FIBL: una nuova guida tecnica sulla produzione biologica di bacche a cespuglio in Kosovo (e in Europa)

La pubblicazione nasce a seguito dell'elevata domanda di mercato per i frutti di bosco biologici in Europa e il crescente interesse dei commercianti e dei produttori kosovari per i mirtilli a cespuglio alto.  Si rivolge ai produttori di bacche convenzionali della regione balcanica interessati a convertire la loro produzione al biologico, nonché agli agricoltori biologici di tutta Europa che desiderano ampliare le loro conoscenze sulla produzione di bacche.

Nuovi metodi intensivi e sostenibili per la produzione biologica di frutti di bosco

I frutti di bosco sono "superalimenti" salutari. Tuttavia, la superficie danese coltivata a frutti di bosco biologici è limitata. L'Università di Copenaghen è partner del progetto CORE Organic "ResBerry" e in Danimarca sperimenta nuovi metodi per la loro coltivazione in consociazione e con interfilari. Di seguito i risultati delle attività di progetto.

ECOBERRIES - “Innovative and eco-sustainable processing and packaging for safe and high quality organic berry products with enhanced nutritional value"

Obiettivi generali:

a) L'obiettivo generale del progetto è quello di individuare soluzioni tecnologiche di trasformazione finalizzate ad aumentare la sicurezza, la qualità complessiva e il valore nutrizionale di frutti di bosco biologici, adattando tecnologie tradizionali a quelle richieste per i prodotti biologici.

b)Individuare nuove tecnologie finalizzate ad estendere in modo naturale la shelf-life di frutti di bosco freschi e processati al fine di ottenere prodotti ad elevato valore aggiunto.