I numeri del bio in Italia, un approfondimento, di Donato Ferrucci, Dario Dongo, Nicolò Passeri

Il settimanale online GIFT - Great Italian Food Trade pubblica un articolo di commento alla presentazione del Rapporto ‘Bio in cifre 2023’, a cura di ISMEA, SINAB, MASAF e CIHEAM (Centre for Advanced Mediterranean Agronomic Studies) di Bari, sottolineando come i  dati mostrino un comparto che continua a crescere sia in termini di adesioni, sia – seppur in maniera meno incisiva – in termini di attenzione del mercato.

Pesticidi impiegati nel convenzionale e nel bio. Tossicità a confronto, di Marta Strinati

GIFT-Great Italin Food Trade, pubblica un interessante articolo in cui viene ripreso uno studio dei ricercatori austriaci di Friends of Earth (FOE) e dell’Università delle risorse naturali e delle scienze della vita (BOKU) di Vienna in cui viene messo a confronto il rischio tossicologico dei pesticidi impiegati nelle colture convenzionali e di quelli autorizzati in agricoltura biologica.

Biodistretti, o distretti biologici. Il Ministero dell’agricoltura definisce i requisiti. L’ABC, di Dario Dongo, Donato Ferrucci, Nicolò Passeri

GIFT, Great Italian Food Trade, pubblica un articolo volto a spiegare il recente decreto del MASAF n. 663273 del 28.12.2022 che definisce  ‘i requisiti e le condizioni per la costituzione e il riconoscimento dei distretti biologici’, o biodistretti. Il documento attua le ‘disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico’ di cui alla legge 23/2022, articolo 13.