macellazione

Svizzera: macellazione in azienda e al pascolo per un più elevato benessere degli animali

In Svizzera il Consiglio federale ha dato il via libera alla macellazione in azienda e al pascolo. Le associazioni di agricoltori e FIBL, l'Istituto di ricerca per l'agricoltura biologica, hanno accolto con favore questa decisione volta al benessere degli animali. Una decisione che consentirà una macellazione rispettosa e più umana del bestiame. Prove pilota in Svizzera e all'estero hanno infatti dimostrato che gli animali macellati in azienda sono soggetti a stress significativamente inferiori.

Italiano

Invitation COP 4-5-6 giugno 2019

Pubblichiamo l'ordine del giorno previsto per la riunione del COP del 4-5 e 6 giugno 2019

COP: disponibile l’agenda del prossimo incontro.

Si svolgerà a Bruxelles nei giorni 4-5 e 6 giugno, l’incontro del Committee On Organic Production che vede un’agenda fitta di argomenti da affrontare.

L’ AGENDA

Fonte: UE

Italiano

Corte di Giustizia europea : la macellazione senza stordimento è incompatibile con le regole del biologico

Dopo la commercializzazione in Francia nel 2012 di bistecche di manzo tritate "halal" provenienti da animali macellati senza essere stati resi insensibili  e vendute con l'etichetta “da agricoltura biologica" l’OABA (Ouevre d’Assistance au Bêtes d’Abattoir) si era rivolta al Ministero dell’Agricoltura francese sottolineando che questo sistema di macellazione non ècompatibile con i regolamenti europei sulla produzione biologica.

Italiano
Abbonamento a macellazione