Macellazione in azienda: meno stress, più benessere per gli animali

Quando gli animali da allevamento vengono soppressi al macello, sono esposti a diversi fattori di stress, come la separazione dalla mandria, il trasporto, l'incontro con animali e persone sconosciute, tempi di attesa spesso lunghi in ambienti non familiari e vicini, suoni e odori sconosciuti. Un modo per ridurre al minimo lo stress è quello di sopprimere gli animali nell'allevamento e trasportare gli animali dissanguati in un macello per la lavorazione.

Svizzera: macellazione in azienda e al pascolo per un più elevato benessere degli animali

In Svizzera il Consiglio federale ha dato il via libera alla macellazione in azienda e al pascolo. Le associazioni di agricoltori e FIBL, l'Istituto di ricerca per l'agricoltura biologica, hanno accolto con favore questa decisione volta al benessere degli animali. Una decisione che consentirà una macellazione rispettosa e più umana del bestiame. Prove pilota in Svizzera e all'estero hanno infatti dimostrato che gli animali macellati in azienda sono soggetti a stress significativamente inferiori.

Corte di Giustizia europea : la macellazione senza stordimento è incompatibile con le regole del biologico

Dopo la commercializzazione in Francia nel 2012 di bistecche di manzo tritate "halal" provenienti da animali macellati senza essere stati resi insensibili  e vendute con l'etichetta “da agricoltura biologica" l’OABA (Ouevre d’Assistance au Bêtes d’Abattoir) si era rivolta al Ministero dell’Agricoltura francese sottolineando che questo sistema di macellazione non ècompatibile con i regolamenti europei sulla produzione biologica.