Data inizio
09 Giu 2023
News

Quando gli animali da allevamento vengono soppressi al macello, sono esposti a diversi fattori di stress, come la separazione dalla mandria, il trasporto, l'incontro con animali e persone sconosciute, tempi di attesa spesso lunghi in ambienti non familiari e vicini, suoni e odori sconosciuti. Un modo per ridurre al minimo lo stress è quello di sopprimere gli animali nell'allevamento e trasportare gli animali dissanguati in un macello per la lavorazione. L'abbattimento in azienda e l'abbattimento al pascolo sono consentiti in Svizzera dal luglio 2020 e nell'UE dal marzo 2021. Finora circa un centinaio di aziende agricole svizzere hanno ottenuto l'autorizzazione necessaria.

Un nuovo studio del FiBL confronta la macellazione di due gruppi di undici e dieci animali da ingrasso provenienti dalla stessa azienda: gli animali del primo gruppo sono stati uccisi nel macello, quelli del secondo gruppo nell'azienda agricola. Le condizioni ambientali prima del giorno della macellazione erano comparabili per tutti gli animali. Il comportamento degli animali è stato osservato poco prima dello stordimento e sono stati prelevati campioni di sangue durante il dissanguamento.

Nel mattatoio, i livelli dei parametri indicativi dello stress, cortisolo, lattato e glucosio, nel sangue degli animali macellati erano significativamente più alti rispetto a quelli degli animali uccisi nell'allevamento. I livelli di cortisolo - la caratteristica più importante per misurare lo stress fisiologico - erano in media venti volte più alti negli animali abbattuti al macello rispetto a quelli abbattuti in azienda. Si tratta di una differenza inaspettatamente grande; uno studio del 2017 aveva rilevato un valore medio al macello dieci volte superiore.

Il comportamento calmo immediatamente prima dello stordimento si è verificato solo nelle uccisioni in azienda, mentre il comportamento irrequieto e nervoso si è verificato più del doppio delle volte nel macello rispetto alle uccisioni in azienda. Questi risultati dimostrano che l'abbattimento in azienda può ridurre al minimo lo stress degli animali.

Fonte: FIBL