MIPAAFT

Mipaaft: now published the data on the Italian organic sector for 2018

The data on the Italian organic sector in 2018 have now been published on the Mipaaft website. Elaborated by SINAB, the data indicate that, since 2010, the hectares of the Italian organic surface have increased by over 75%, while the number of operators in the sector has grown by over 65%. To date, the area dedicated to organic farming in 2018 is equivalent to the extension of an area as wide as the Apulia region. 
 
Inglese

Mipaaft: pubblicati i dati sul biologico italiano per il 2018

Pubblicati sul sito del Mipaaft i dati relativi al settore del biologico italiano nel 2018. Elaborati dal SINAB, i dati indicano che, dal 2010, gli ettari di superficie biologica in Italia sono aumentati di oltre il 75%, mentre il numero degli operatori del settore è cresciuto di oltre il 65%. Ad oggi,  la superficie dedicata al biologico nel 2018  equivale  all'estensione di un’area vasta quanto la Regione Puglia.

Italiano

Ricerca: pubblicato il preavviso per la concessione contributi.

Il Dipartimento Delle Politiche Competitive Della Qualità Agroalimentare Ippiche E Della Pesca Direzione Generale Per La Promozione Della Qualità Agroalimentare E Dell’ippica del Mipaaft ha pubblicato il preavviso per la concessione di contributi per il finanziamento di progetti di ricerca finalizzati allo sviluppo del settore dell’agricoltura biologica.

Italiano

Biologico nelle mense scolastiche, Manzato: "Nei piatti delle nuove generazioni prodotti genuini e sani"

Il Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo ha stanziato 10 milioni per valorizzare le mense biologiche. Un fondo messo a disposizione dei comuni italiani, volto a ridurre i costi a carico dei beneficiari del servizio e a realizzare iniziative di informazione e di promozione nelle scuole.

Italiano

Workshop "Per un'agricoltura Italiana più sostenibile"

La coltivazione del frumento duro rappresenta un comparto rilevante e strategico nel contesto produttivo nazionale, non solo per il settore primario ma anche per quello agroindustriale. Per rispondere alla doppia sfida della qualità e della sostenibilità anche questo comparto è alla ricerca di strategie innovative che siano in grado di garantire materie prime di alta qualità per la produzione di pasta e di migliorare la sostenibilità e la resilienza dei sistemi cerealicoli.

Italiano

Mipaaft: a decree for research in organic farming

Research and Innovation are two themes identified in the "Italian Strategic Plan for the development of the organic system". A decree initiating the public selection for the granting of contributions aimed at the development of projects on  the two important organic agriculture have been signed by the Ministry of Agriculture . The total amount of resources available for research funding is 3,000,000 Euro.

Inglese

Mipaaft: firmato il decreto per la ricerca in agricoltura biologica.

È stato firmato il decreto direttoriale che avvia la selezione pubblica per la concessione di contributi finalizzati allo sviluppo del settore dell'agricoltura biologica attraverso la realizzazione di progetti rispondenti alle tematiche di Ricerca e Innovazione individuate nel "Piano strategico nazionale per lo sviluppo del sistema biologico". L'importo totale delle risorse disponibili per il finanziamento dei progetti di ricerca è pari a € 3.000.000.00.

Italiano

SANA: lo stand del MIPAAFT con tante iniziative

Il Mipaaft parteciperà al prossimo SANA (Bologna, dal 7 al 10 settembre pv) con uno stand che, oltre a costituire punto di riferimento istituzionale per informazioni ed attività divulgative e promozionali, avrà al suo interno una sala in cui avranno luogo numerose attività di tipo convegnistico, tutte legate all’agricoltura biologica:

Venerdì 7 settembre, ore 16:45 – 18:15

Italiano
Abbonamento a MIPAAFT