“ Innovazione bio” - Come migliorare la qualità agricola? Preparati, lavorazioni e applicazioni per la prevenzione e la fertilità

L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica invita tutti gli agricoltori biologici o in conversione, e i biodinamici, a un seminario di approfondimento pratico per l’uso di uno dei mezzi tecnici più importanti per intensificare i processi di fertilità per i nostri suoli e per le nostre piante.

I preparati biodinamici sostengono la vitalità dei terreni agricoli, di Carlotta Iarrapino

Secondo l’ultimo Rapporto Fao sulla Valutazione globale dell'inquinamento del suolo, la contaminazione del suolo incide sulla qualità dell’agricoltura generando una perdita di produttività compresa tra il 15% e il 20%. L'inquinamento, poi, non conosce confini: i contaminanti sono diffusi in tutti gli ecosistemi terrestri.

AgriBioPiemonte: in maggio un corso dedicato alla biodinamica ed all’estrazione del cornoletame

Si svolge a Cissone (Cuneo) dal 12 al 14 maggio un corso gratuito  sull’estrazione del cornoletame e preparati di camomilla, ortica e nuovi cornosilicati. L’estrazione dei preparati biodinamici è un momento molto delicato, un vero e proprio rito dove si materializzano nuovi importanti processi formativi per la Terra e l’Uomo.

L’organismo agricolo biodinamico un modello a cui tendere, di Paolo Pistis

“Si è abituati a guardare ogni pianta isolatamente per se, e passare poi alla specie, essa pure vista isolatamente, poi da questa ad un’altra e così via.[…] Ma la natura procede ben altrimenti; in  natura e negli esseri del mondo tutte le cose sono in relazione fra di loro, agiscono reciprocamente le une sulle altre.” (Rudolf Steiner, 10 Giugno 1924, Koberwitz , “Impulsi scientifico spirituali per il progresso dell’agricoltura” editrice Antroposofica)

Utilizzo di corroboranti e preparati biodinamici in agricoltura biologica: la nota della Commissione UE.

La Commissione UE ha affrontato, in una recente nota, gli aspetti legislativi legati all’utilizzo in agricoltura biologica di quei mezzi tecnici che non rientrano nelle categorie dei fertilizzanti o dei prodotti fitosanitari, tra cui i corroboranti e i preparati biodinamici. La Commissione  ha anche specificato che sta lavorando ad una nuova proposta di regolamento sui fertilizzanti che includerà la categoria “biostimolanti”, al fine di armonizzare l’autorizzazione di tali sostanze nell’UE.