Prezzi

AssoBio: un progetto sul “Prezzo Equo dei prodotti biologici”

Assobio, l’associazione nazionale delle imprese di trasformazione e distribuzione dei prodotti biologici e naturali, presenterà al MIPAAF, alle associazioni di categoria, agli enti certificatori, a tutti i soggetti interessati, un progetto il cui intento è quello di creare un percorso condiviso e sinergico a sostegno di tutte le aziende biologiche che lavorano seriamente, con l’obiettivo di corrispondere un prezzo giusto agli agricoltori biologici, per  offrire loro prospettive di sviluppo e incentivare gli agricoltori convenzionali alla conversione, raggiungendo così anche l’obiettivo di p

Italiano

A SANA UP il convegno: “Bio: il prezzo è giusto?”

Nel nuovo “salone satellite” SANA UP di “MarcabyBolognafiere” , il 16 gennaio alle 14.00, si svolgerà il convegno “Bio: il prezzo è giusto?”, organizzato da AssoBio, in collaborazione con FederBio Servizi, per rispondere alla domanda “Come stabilire e garantire il giusto prezzo dei prodotti biologici alla base di contratti di filiera e di acquisto di prodotti biologici?” Verranno illustrati alcuni casi concreti e soluzioni tecnologiche digitali a garanzia degli agricoltori biologici e dei consumatori, partendo dall’analisi delle filiere del pomodoro, del frument

Italiano

Parigi: una conferenza internazionale di Agence Bio sul prezzo dei prodotti biologici

Si svolgerà a Parigi nella giornata del 19 novembre un convegno focalizzato sui prezzi degli alimenti biologici. La legge per l'equilibrio delle relazioni commerciali nel settore agricolo e per un’alimentazione sana, sostenibile ed accessibile a tutti mira a distribuire meglio il valore nell’ambito dei diversi settori agricoli.

Italiano

ISMEA: la nota sui Prodotti biologici del mese di giugno 2012.

Nel mese di maggio 2012 i prezzi all'origine dei prodotti biologici hanno registrato una sostanziale stabilità sia a livello congiunturale che tendenziale. In particolare sono proseguite le variazioni negative registrate nel settore ortofrutticolo compensate dagli aumenti di prezzo, rispetto a maggio 2011, rilevati negli altri comparti.
Sempre in riferimento ai prezzi all'origine, il biologico rispetto al convenzionale registra nel mese in esame un andamento generalmente più inflattivo. Soltanto in alcuni comparti zootecnici (bovini ed uova) è accaduto il contrario.

Italiano

ISMEA: the Italian market of organic products - News No. 2 / 2014.

In March 2014, the prices of organic products at the source in Italy registered a slight increase in a frame of a  substantial stability, the last mainly due to compensation of price increases in the sector of dairy products, and dips in the sector of cereals.

Always with reference to prices at the source, organic versus conventional recorded in the month under consideration a trend with more inflation, especially for fruit and vegetable and for durum wheat.  

Inglese

ISMEA: la news mercati dei Prodotti biologici di marzo 2014.

Nel mese di marzo 2014 i prezzi all'origine dei prodotti biologici hanno registrato un lieve incremento a livello congiunturale a fronte di una sostanziale stabilità tendenziale, in quest'ultimo caso dovuta al compensarsi di aumenti, come nel caso dei lattiero caseari, e flessioni, come è avvenuto nel comparto dei cereali.
Sempre in riferimento ai prezzi all'origine, il biologico rispetto al convenzionale nel confronto tendenziale registra nel mese in esame un andamento più inflattivo o meno deflattivo, in particolare per alcuni prodotti ortofrutticoli e per il frumento duro.

Italiano

ISMEA: la news mercati dei Prodotti biologici di febbraio.

Nei mesi di novembre e dicembre 2013 i prezzi all'origine dei prodotti biologici hanno registrato un incremento sia a livello congiunturale che tendenziale, in quest'ultimo caso dovuto principalmente al comparto degli oli, dell'ortofrutta e lattiero caseario.
Sempre in riferimento ai prezzi all'origine, il biologico rispetto al convenzionale nel confronto tendenziale registra nei mesi in esame un andamento più inflattivo, ad eccezione del latte alla stalla.

Italiano

Pagine

Abbonamento a Prezzi