Agence Bio pubblica i dati congiunturali del settore bio francese

Nella sua consueta “Note de conjuncture et d’actualités sur le secteur biologique” pubblicata in marzo, l’Agence Bio rende noti i dati di produzione e mercato 2019 dei diversi settori del biologico francese. Sono prese in considerazione le produzioni animali (latte di mucca, carni bovine, ovine e suine, settore avicolo), produzioni vegetali (i seminativi, i prodotti ortofrutticoli, il vino), e viene poi presentata un’analisi dell’evoluzione del mercato bio francese, nonché valutazioni relative ai mercati europei e mondiali.

Numero speciale di “Agronomy” su produzioni sostenibili: richiesta di contributi a esperti e ricercatori

Attraverso il RIRAB, la Rete Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica, ricercatori del CREA invitano i colleghi italiani e stranieri a contribuire a un numero speciale della rivista “Agronomy” dal titolo “Agroecology and Organic Agriculture for Sustainable Crop Production”.

Canada: nuovi traguardi nella produzione biologica

Anche in Canada, come un po' ovunque nel mondo, aumentano operatori e terreni agricoli messi a biologico. L’ultimo survey del COTA - Canada Organic Trade Association, ha censito, per il 2015, 5.053 operatori biologici certificati, e 2,43 milioni di acri coltivati con il metodo biologico (983.386 ha). "In Canada- ha detto Tia Loftsgård, direttore esecutivo del COTA- il settore del bio continua a fare affidamento sulla divulgazione volontaria di dati da parte dei certificatori e delle organizzazioni provinciali.

FIBL: i dati del bio mondiale ed europeo

Gli ultimi dati globali relativi alle produzioni biologiche a livello mondiale ed europeo sono stati presentati dall'Istituto di ricerca di agricoltura biologica (FiBL) e IFOAM - Organics International al Biofach 2017 di Norimberga. Essi indicano che il trend positivo degli ultimi anni continua: la domanda dei consumatori è in aumento, e ciò si riflette nella significativa crescita del mercato USA (+11% nel 2015 rispetto al 2014), il più grande mercato biologico al mondo.

L'Italia del biologico: un fenomeno sociale, dal campo alla città

Si svolge il 25 febbraio  il convegno “L’Italia del biologico",  che prenderà lo spunto  dalle riflessioni contenute nell'omonimo libro delle Edizioni Ambiente scritto a quattro mani da Roberta Paltrinieri, responsabile scientifico del Cescocom, centro di ricerca sociale dell’Università di Bologna, e da Stefano Spillare, ricercatore presso lo stesso Istituto.