questionario on-line

Un questionario dell’ADOC per i consumatori, con particolare attenzione al biologico

L’ADOC - Associazione Nazionale per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori ha pubblicato un questionario, di veloce compilazione, per indagare sulla consapevolezza alimentare dei cittadini/consumatori (Food Citizenship), in particolare per quanto riguarda il consumo di frutta e verdura fresche, con  domande relative ai consumi di prodotti biologici. Un primo passo per orientare verso un sistema agroalimentare più equo ed ambientalmente sostenibile.

Italiano

BIOFRUITNET: un questionario sulle esigenze e le conoscenze in frutticoltura biologica

La protezione delle piante contro parassiti e malattie è un grosso problema per i produttori di frutta biologici, poiché la frutta è un prodotto molto sensibile. Molti agricoltori biologici in Europa hanno adattato le proprie pratiche e tecniche alle situazioni locali per affrontare con successo la sfida della protezione delle proprie colture. Questa preziosa conoscenza pratica rimane spesso a livello locale, anziché essere condivisa con i frutticoltori che affrontano gli stessi problemi in altre regioni.

Italiano

Le ricadute socioeconomiche della gestione sostenibile del suolo: on line un questionario del progetto Soil4Life

Il CREA, partner del progetto Soil4Life, ha contribuito all'elaborazione di una indagine destinata a promuovere l’uso sostenibile ed efficiente del suolo valorizzandone i servizi ecosistemici.

Non definito

Soil4Life: un’indagine sui potenziali benefici socio-economici del progetto

Soil4Life è un progetto europeo che coinvolge partner italiani, francesi e croati, che ha l’obiettivo di promuovere l’uso sostenibile del suolo in quanto risorsa strategica, limitata e non rinnovabile. Un obiettivo in linea con l’impegno sottoscritto dai Paesi Europei al tavolo delle Nazioni Unite, attraverso l’adesione agli obiettivi globali di sostenibilità (Sustainable Development Goals – SDG).

Italiano

Acquacoltura biologica: on line il questionario di IFOAM.

Si è aperta il 2 maggio 2014 e durerà fino al 2 luglio 2014 la consultazione pubblica organizzata da IFOAM (International Federation Of Organic Agriculture Movements) finalizzata a definire quale sia il significato di  "biologico" per l'acquacoltura.  L'acquacoltura biologica è un settore in rapido sviluppo,  l’Unione Europea e diversi paesi nel mondo hanno già emanato norme per l'acquacoltura biologica e altri paesi le stanno sviluppando. IFOAM con tale questionario intende, quindi, raccogliere suggerimenti sui principi e sulle questioni tecniche ancora aperte sul settore.

Italiano

Il futuro dell'agricoltura biologica in UE: i risultati del questionario e il commento del Commissario Ciolos.

In occasione del Meeting dell’Advisory Group on Organic Farming, svoltosi  a Bruxelles l’11 aprile, il Commissario europeo per l'Agricoltura e lo Sviluppo rurale, Dacian Ciolos, ha commentato le prime analisi effettuate sulla consultazione pubblica sulla politica europea in materia di agricoltura biologica, che si è aperta il 15 gennaio 2013 e si è conclusa il 10 aprile. La consultazione era diretta a tutti i cittadini, le organizzazioni e le amministrazioni pubbliche interessati dal riesame della politica europea in materia di agricoltura biologica.

Italiano
Abbonamento a questionario on-line