Data inizio
05 Apr 2023
News

FIRAB-Federazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica invita a compilare un breve questionario inerente alla valutazione delle preferenze e della disponibilità a pagare da parte dei consumatori per l’acquisto di uova.

Il questionario si inserisce nell’ambito del progetto di ricerca “ECOINPASCOLI” promosso dal Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente (CURSA) e dalla Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica (FIRAB) finanziato dal MASAF. Nel sistema Ecoinpascoli le galline razzolano all’aperto in aree dove coesistono specie arboree (olivo, noce), essenze aromatiche (timo, rosmarino) ed essenze erbacee coltivate (trifoglio, veccia, avena). 

Questo sistema di allevamento ha mostrato un aumento del benessere animale e della sostenibilità ambientale. Le galline mangiando erbe aromatiche migliorano la loro resistenza a parassiti e zoppie e il sistema consociato erbe / alberi da frutto aumenta la biodiversità e la resilienza del sistema di produzione di uova.

L’indagine non ha finalità commerciali o promozionali. Il questionario è composto da 20 domande e avrà una durata massima di 10 minuti. I dati saranno raccolti in forma anonima ed utilizzati nell’ambito di un progetto di ricerca condotto da ricercatori del Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente (CURSA). Le informazioni fornite rimarranno anonime e in nessun modo i dati personali consentiranno l’identificazione di chi compilerà il questionario.

Compila questionario

Per maggiori informazioni sul progetto il link alla pagina di ricerca e sperimentazione del SINAB: https://www.sinab.it/ricerca/ecointensificazione-di-sistemi-agro-zoo-olivicoli-nel-centro-italia-ecoinpascoli

Fonte: FIRAB