Evento MASAF al SANA: monitoraggio contaminazione da sostanze non ammesse sui prodotti biologici

Si è svolta presso lo stand del MASAF al SANA 2023 la presentazione di una serie di attività finanziate dal Ministero stesso nell’ambito del progetto DIMECOBIO IV (WP2 e WP6), a supporto del monitoraggio dei casi di contaminazione dei prodotti biologici da sostanze/prodotti non ammessi. 

Le attività suddette hanno previsto e prevedono: 

Studio FIBL: Quale impatto ha la contaminazione ambientale da pesticidi sulla catena alimentare biologica?

Un'analisi del FiBL Svizzera sull'attuale letteratura scientifica ha dimostrato che i pesticidi sono ampiamente presenti nel suolo, nell'acqua e nell'aria e hanno il potenziale di contaminare i prodotti biologici. Queste vie di contaminazione devono essere tenute in considerazione quando si indaga sulla presenza di residui di pesticidi.

Contaminazione da pesticidi dei prodotti biologici: il punto sullo stato dell'arte e le normative, di Antonio Compagnoni

Antonio Compagnoni (CSQA) intervista Roberto Pinton, membro del Board Ifoam Organics Europe, sullo stato dell'arte e le normative relative alla contaminazione dei prodotti biologici da pesticidi. Si parte dal rapporto degli ettari, in Europa, coltivati convenzionalmente e con il metodo biologico, passando poi all’inquinamento delle nostre acque da pesticidi, del residuo zero e dei fosfonati.

Come affrontare il problema dei pesticidi non autorizzati nella filiera del biologico? Un progetto tedesco

Gestire la scoperta di pesticidi non autorizzati lungo la filiera del biologico rappresenta una grande sfida per l'industria. A causa dell'interpretazione contraddittoria del regolamento biologico dell'UE e della mancanza di chiari orientamenti da parte della Commissione, le procedure all'interno dell'UE sono molto eterogenee.

3 dicembre: a Bruxelles IFOAM UE incontra le imprese

IFOAM UE incontra le imprese è una piattaforma in cui IFOAM UE e le aziende interessate al biologico si incrociano. L'agenda di questo evento (3 dicembre 2019, Bruxelles) prevede un’intera giornata per scambi su argomenti come la regolamentazione biologica e la sua legislazione secondaria, la questione della presenza di residui di pesticidi nei prodotti biologici, gli impatti della Brexit nel settore biologico, nonché la certificazione e l'integrità della filiera del cibo.

SCOF: presentato il DM italiano sui limiti di residui nei prodotti biologici

Nel corso dell’ultima riunione dello Standing Committee on Organic Farming, che si è tenuta a Bruxelles lo scorso 29 e 30 marzo, la delegazione italiana ha presentato il DM n. 20804 sui limiti di residui nei prodotti biologici (il DM, l'allegato) chiedendo un intervento da parte della Commissione per armonizzare la materia tra tutti gli Stati Membri.