ricerca e innovazione

Il bio come motore di progresso e sostenibilità, di Ilaria Pertot

Ilaria Pertot, professore ordinario di Patologia vegetale all’Università di Trento e direttrice dal 2017 del Centro Agricoltura Alimenti Ambiente, nato da un’iniziativa congiunta con la Fondazione Edmund Mach, ha scritto per il CCPB un articolo sulle sfide del biologico e il suo contributo all'innovazione in agricoltura, dove introduce anche il progetto E poi (www.epoi.eu), un grande esercizio di di crowd foresight and writing sul futuro, in cui è possibile contribuire a disegnare il proprio futuro.

Italiano

A Milano il XXXV convegno internazionale dell’Associazione per l’agricoltura biodinamica

Si svolgerà a Milano il 16 e 17 novembre il prossimo convegno dell’Associazione per l’agricoltura biodinamica sul tema “Proposte innovative e ricerca per il futuro dell’agricoltura”. Ed è partito l’invito a presentare relazioni per l’evento, il cui quadro generale parte dalla constatazione che l’agricoltura è l’ambito di cura dell’ambiente, della salute e della nutrizione.

Italiano

Firenze: Giornata di studio su ricerca e innovazione

Si svolgerà il 22 marzo presso il Teatrino Lorenese, nella Fortezza da Basso a Firenze, una giornata di studio sul tema “Quale ricerca e quali strumenti di trasferimento dell’innovazione per l’agricoltura biologica”, promossa dall’Accademia dei Georgofili assieme a FederBio.

Italiano

“Science Day” 2018 al BIOFACH

Si svolgerà il 16 febbraio 2018 a BIOFACH  il sesto “Science Day”, un evento congiunto di TIPI, la piattaforma di innovazione tecnologica di IFOAM - Organics International e TP Organics, la piattaforma tecnologica europea per l'alimentazione e l'agricoltura biologica. Due le sessioni, una mattutina ed una pomeridiana.

Italiano

OK-Net Arable: la conferenza finale a Bruxelles

Il 15 novembre si è tenuta a Bruxelles la conferenza finale del progetto OK-Net Arable, finanziato nell’ambito del programma europeo Horizon 2020.

L'evento è stato co-organizzato con la terza edizione di Organic Innovation Days (15-17 Novembre) per presentare le potenziali tendenze dell'innovazione nel settore agricolo e ciò che questa può significare per gli agricoltori biologici in termini di opportunità e rischi.

Italiano

Acireale (CT): un seminario sull’agrumicoltura bio siciliana

Il collegio universitario Arces di Palermo e il Distretto Agrumi di Sicilia, in collaborazione con il CREA di Acireale,  organizzano il 31 gennaio alle ore 15.00 ad Acireale un seminario su “Possibilità e prospettive per un’agrumicoltura biologica e di qualità”. Sarà fatto il punto sullo stato dell’arte del settore nell’isola, e dei fabbisogni di ricerca e sperimentazione.

Il programma

Italiano

L'agricoltura biologica migliora il controllo biologico dei parassiti e le rese nell’ orzo

Un  recente studio pubblicato in Landscape Ecology  ha ribadito che l'agricoltura biologica comporta maggiori rese e miglior controllo dei parassiti grazie ai predatori naturali la cui presenza è incentivata dalle sue pratiche. I ricercatori hanno inoltre dimostrato che i benefici connessi con l'agricoltura biologica sono mantenuti indipendentemente dal paesaggio circostante.

Italiano

Incontro "La ricerca partecipativa in agricoltura biologica"

Il 10 giugno alle ore 9.30, presso l'azienda sperimentale Palazzelli di Lentini (SR), si terrà un incontro su "La ricerca partecipativa in agricoltura biologica". L’incontro, in campo, permetterà di condividere esperienze e conoscenze tra frutticoltori, tecnici e ricercatori in frutticoltura biologica, con particolare attenzione all’agrumicoltura (scelta varietale, gestione della fertilità, difesa, aspetti qualitativi e di mercato).

Italiano

IFOAM annuncia il 19° Congresso Mondiale del Biologico: aperta la “Call for papers”

La 19a edizione del Congresso Mondiale del Biologico (OWC) si svolgerà dal 9 all’11 novembre 2017 a New Delhi, in India. IFOAM comunica che è ora aperta la possibilità di partecipare inviando interventi sulle tematiche congressuali, che sono quattro: il tema principale, gli agricoltori,  la ricerca scientifica e il marketing.

Italiano

Pagine

Abbonamento a ricerca e innovazione