UE

Agence Bio: nuova pubblicazione sull’agricoltura biologica nell’UE

Nuova edizione da parte di Agence Bio dei Quaderni internazionali con il “Carnet sur l’agriculture bio dans l’Union européenne- Edizione 2019”.

Il documento contiene i seguenti capitoli:

Italiano

UK: Brexit senza accordi, batosta per gli agricoltori biologici britannici

Al momento, gli agricoltori biologici del Regno Unito possono esportare i loro prodotti nell'Unione europea purché rispettino determinati standard. Ma se il Regno Unito lascia l'UE senza un accordo (la data del 31 ottobre è slittata al 31 gennaio, NdR), o prodotti biologici certificati UE  potranno ancora essere importati dal continente in Gran Bretagna fino al 2021.

Italiano

Eurostat: l’agricoltura biologica nelle regioni dell’UE

In occasione del World Food Day Eurostat ha pubblicato un prospetto relativo alla agricoltura biologica regionale nell’UE.

Italiano

Agricoltura biologica: progetto di Decisione del Comitato di Cooperazione RSM-UE

La Segreteria di Stato per gli Affari Esteri e la Segreteria di Stato per il Territorio, l'Ambiente e il Turismo rende noti i recenti progressi compiuti nell'ottica di una futura equiparazione dei Prodotti Agricoli Biologici Sammarinesi a quelli degli Stati membri dell'Unione Europea nell'ambito degli scambi; di tale traguardo, di cui le Autorità daranno ampia comunicazione non appena raggiunto, potranno beneficiare sia le aziende sammarinesi esistenti che le future realtà economiche che decideranno di operare in Repubblica.

Italiano

Commercio Corea – UE per i prodotti bio: le nuove regole.

Dal 1 luglio 2019 le Autorità Sudcoreane introdurranno un nuovo modello di certificazione di importazione, che dovrà accompagnare i prodotti biologici europei esportati in tale Paese nell’ambito del riconoscimento di equivalenza.  La modifica principale riguarda l’inserimento di una nuova colonna relativa al “numero di certificato”. In allegato la nota esplicativa ed il nuovo modello di certificato.

La Nota

Italiano

UE: pubblicato il nuovo regolamento del biologico

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea serie L 150/1 del 14 giugno 2018 il nuovo regolamento del biologico.

Il testo rappresenta la base sulla quale verranno sviluppati nei prossimi due anni alcuni dettagli, attraverso atti delegati ed esecutivi.

Il nuovo regolamento entrerà in applicazione a partire dal 1° gennaio 2021.

 

Italiano

Decisione (UE) 2017/2307 del Consiglio, del 9 ottobre 2017

relativa alla conclusione dell'accordo tra l'Unione europea e la Repubblica del Cile sul commercio di prodotti biologici

Cile - UE: concluso l’accordo per il commercio di prodotti biologici.

È stata pubblicata sulla GUUE la Decisione (UE) 2017/2307 del Consiglio, del 9 ottobre 2017, relativa alla conclusione dell’accordo tra l’Unione europea e la Repubblica del Cile sul commercio di prodotti biologici.

La decisione approva l’accordo tra l’Unione europea e la Repubblica del Cile sul commercio di prodotti biologici.

Lo scopo dell’accordo è promuovere il commercio di prodotti agricoli e alimentari ottenuti con metodo biologico tra l’Unione e il Cile, nel rispetto dei principi di non discriminazione e reciprocità.

Italiano

Ue: riprende l’importazione nell‘UE di salmone biologico da Norvegia e Islanda

Come già annunciato in occasione dell’ultimo incontro del COP (Committee on Organic Production) che si è svolta a Bruxelles lo scorso 7 marzo (di cui è disponibile lo Short Report QUI), il EEA Joint Committee ha annunciato che a partire dal 18 marzo 2017, a seguito dell’integrazione dei relativi regolamenti nell’accordo sullo Spazio economico europeo (SEE), potrà riprendere l’importazione nell’Unione europea dei prodotti biologici che vengono da Norvegia e Islanda, compreso il salmone biologico norveg

Italiano

Pagine

Abbonamento a UE