Orticoltura biologica e conservativa: nuove conferme dal mondo della ricerca. I risultati del Progetto MEORBICO in un webinar

Si svolge il 26 Gennaio, dalle 17.30 alle 20.00 un webinar organizzato dall’Università di Pisa e dalla Scuola Superiore Sant’Anna per informare dei risultati del progetto “Meccanizzazione dell’Orticoltura Biologica e Conservativa - MEORBICO”  finanziato dal MiPAAF, che ha avuto come principale obiettivo quello di definire strategie agronomiche in grado di coniugare i principi dell’agricoltura biologica e conservativa basandosi sull’impiego di macchine operatrici smart e innovative, appositamente progettate e realizzate per questo scopo.

Veccia: la pianta comune per dire addio al glifosato, utile anche al bio

In una ricerca pubblicata sulla rivista Agronomy for Sustainable Development, un team di ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna e dell’Università di Pisa ha valutato gli effetti della semina del girasole su un terreno non lavorato in presenza di una copertura di veccia. Secondo la ricerca,  la copertura di veccia avrebbe protetto il suolo, riducendo la presenza di erbe infestanti e fungendo da fertilizzante per il girasole dando azoto al terreno.

Controllo delle erbe infestanti in modo naturale: lo studio di Scuola Sant'Anna e Università di Pisa, un assist al biologico

A conclusione di una ricerca triennale condotta in campo, il team della Scuola Superiore Sant'Anna e dell’Università di Pisa ha valutato gli effetti della semina su terreno sodo (non lavorato) del girasole, in presenza dei residui di una coltura di copertura di veccia, pianta erbacea comune nei prati, coltivata come foraggio, dai fiori viola.