Webinar FAI: webinar su lotta alla Varroa, in campo apicultori biologici

Si svolge il 21 luglio alle 18.30, esclusivamente in modalità online, il webinar formativo “La lotta alla Varroa”, cofinanziato dall’Unione europea e dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Ad intervenire al webinar saranno Giuseppe Caboni e Piero Iacovanelli, autorevoli rappresentanti del mondo apistico, che hanno deciso di dedicarsi anche alla produzione biologica di miele e di occuparsi, quindi, anche dei processi di certificazione bio.

I risultati di uno studio: le api mellifere gestite con il metodo biologico hanno un'attività genica più sana rispetto alle api mellifere convenzionali

La salute delle api mellifere è influenzata da una miriade di fattori tra cui la diversità e la qualità del cibo a loro disposizione, l'esposizione ai pesticidi e gli attacchi di parassiti e malattie. L'attività genetica legata alla risposta immunitaria può essere misurata per indicare la salute dell'alveare.

Organically managed honeybees have healthier gene activity than conventional honey bees

The study is published in the journal Insects. The Honey bees are of great economic importance, not only for honey production but also for crop pollination. However, honey bee populations continue to decline mainly due to exposure to pesticides, pathogens and beekeeping practices. In this study, total soluble protein was measured, total RNA was extracted and first-strand cDNAs were generated.