Coordinatore
Partecipanti al progetto
Ente finanziatore
MiPAAF SAQ X Uff. Agr. Biol. /o / COSVIR IV Uff. Ricerca
Data inizio
01/11/2010
Data fine
01/04/2012

Obiettivi:

Sviluppo e validazione, su scala aziendale, di protocolli d’intervento alimentare mediante impiego di “estratti vegetali” e/o “fitoderivati” per:
a)    la supplementazione di oligo-elementi (iodio e selenio) e composti bioattivi ad attività nutrizionale e/o nutraceutica (Vitamina E);
b)    il miglioramento della nutrizione proteica nei piccoli ruminanti da latte attraverso l’impiego di sostanze modulatrici della funzionalità  ruminale (polifenoli e tannini).

Breve descrizione del progetto:
Il Progetto di ricerca è organizzato per fasi. Fase 1: individuazione di fitoestratti e/o fitoderivati idonei per gli obiettivi del Progetto ed esecuzione di test in vitro basati sulla loro utilizzazione; Fase 2: sperimentazione “on farm” per valutare la trasferibilità e l’efficacia degli interventi risultati più promettenti nella fase degli studi in vitro; Nel corso della realizzazione delle azioni progettuali, sarà data ampia diffusione all’iniziativa e ai risultati intermedi e finali del progetto, con particolare riferimento ai risultati pratici in termini di applicabilità aziendale dei protocolli sviluppati per l’integrazione alimentare, compatibile con il regime di conduzione biologica, di oligo-elementi, vitamine ed altri composti bioattivi. Il progetto sarà svolto in collaborazione tra due UU. OO. Con i seguenti ruoli e compiti:
- l’U.O. DIPA-UNITUS, oltre al coordinamento dell’intero programma di ricerca, si farà carico della realizzazione di attività sperimentali in vitro e in vivo (on farm) volti a verificare gli effetti delle diverse strategie d’integrazione con fitoestratti e/o fitoderivati su aspetti di benessere e salute animale e su aspetti più prettamente produttivi quanti-qualitativi nonché della diffusione/divulgazione delle pratiche di corretta alimentazione dei piccoli ruminanti da latte allevati in regime biologico che risulteranno più efficaci alla luce dei risultati della sperimentazione.
- l’U.O. IZ-USC curerà la parte della sperimentazione in vitro tesa a verificare gli effetti dell’integrazione con fitoestratti e fitoderivati sulle cinetiche ruminali di degradazione della sostanza organica e della proteina e a stimare la stabilità dei principi bioattivi nelle diverse formulazioni in ambiente ruminale. La U.O. collaborerà alla realizzazione della sperimentazione “on farm”.

Risultati attesi (descrizione, divulgabilità, applicazioni):
La sperimentazione porterà alla redazione di specifiche schede tecniche organizzate in una parte introduttiva al problema cui la sperimentazione ha cercato di dare soluzione, una descrizione sintetica, ancorché accurata, del principio o dei principi attivi e delle caratteristiche dei prodotti utilizzati (produttore/i, composizione centesimale, origine, modalità di produzione, altre informazioni) ed una parte dedicata all’applicazione del prodotto stesso nel caso dell’alimentazione dei piccoli ruminanti da latte. Tali schede saranno divulgate in occasione di incontri con gli allevatori ed operatori dei servizi tecnici d’assistenza.

Trasferibilità e potenziali fruitori dei risultati:
Il Progetto è volto a individuare e testare in campo principi e composti d’origine vegetale, compatibili con il metodo d’allevamento biologico, che possano risolvere o comunque mitigare alcune criticità intrinsecamente connesse con la conduzione biologica degli allevamenti da latte. I risultati potranno apportare benefici al sistema d’allevamento per i ruminanti in biologico in termini di salute e benessere animale, di qualità dei prodotti, di efficienza e redditività dell’impresa zootecnica.

Info varie

La produzione animale in regime biologico comporta sfide e criticità peculiari che, tuttavia, possono essere superate adottando idonee pratiche di razionamento. In particolare la nutrizione minerale, l’approvvigionamento di molecole bio-attive (e.g. vitamine), la cinetica degradativa ruminale della proteina e la sua sincronizzazione con l’energia fermentescibile, sono tutti aspetti che richiedono la messa a punto di strategie tese ad ottimizzare l’uso delle risorse alimentari e le performance degli allevamenti in regime biologico.