Obiettivi generali:
Il progetto si pone tre obiettivi principali (articolati in sotto-obiettivi):
- Sostenere la rete di ricerca nazionale nel settore dell’agricoltura biologica potenziandone le competenze e gli strumenti per la ricerca di lungo termine.
- Rafforzare la rete dei dispositivi sperimentali di lungo termine
- Promuovere l’internalizzazione dei ricercatori CREA nel settore agricoltura biologica
- Favorire la diffusione delle conoscenze tecniche e pratiche agli operatori in modo da agevolare la transizione da sistemi di produzione convenzionali/integrati a sistemi biologici.
- Sostenere le attività tecniche, normative e di controllo del MIPAAF con il supporto di competenze scientifiche.
- Agevolare l’applicazione della normativa e la sua evoluzione mediante l’apporto di conoscenze specialistiche (in particolare nel settore dei corroboranti)
- Formulare pareri scientifici su materie specifiche anche attraverso la partecipazione di ricercatori i tavoli tecnici nazionali ed europei
- Sostenere con l’apporto di competenze scientifiche, l’aggiornamento di banche dati di mezzi tecnici specifici per l’agricoltura biologica (es. fertilizzanti e prodotti fitosanitari)
Analizzare le normative di Paesi terzi in tema di agricoltura biologica al fine di determinare regimi di equivalenza per l’import/export dei prodotti.
Breve descrizione del progetto:
Il progetto riguarda attività collaterali alla ricerca, con l’obiettivo di potenziare, da un lato, gli strumenti a disposizione per effettuare le prove sperimentali di lungo termine, dall’altro di rafforzare le competenze e le relazioni esistenti nella comunità scientifica, allo scopo di garantire i migliori risultati in termini scientifici e una più efficace partecipazione dei ricercatori italiani ai progetti di ricerca nazionali, europei e internazionali.
Risultati attesi (descrizione, divulgabilità, applicazioni):
- Censimento dei dispositivi sperimentali di lungo termine e ampliamento della rete dei dispositivi.
- Crescita professionale dei ricercatori CREA che si occupano di agricoltura biologica e incremento delle competenze necessarie all’attività di supporto tecnico-scientifico al MiPAAF.
- Redazione di materiali divulgativi destinati agli utilizzatori finali (brochure, fogli informativi, linee guida …) su specifici aspetti e specifiche colture del settore biologico (Reti tematiche).
- Realizzazione di attività divulgative, finalizzate a rafforzare le reti di contatti sia sul territorio che on-line tramite i social-media attraverso incontri sul territorio con esperti ed operatori del settore, giornate dimostrative, pubblicazioni divulgative cartacee e digitali.
Rafforzamento delle reti di relazioni esistenti a livello nazionale e internazionale.
Trasferibilità e potenziali fruitori dei risultati:
Attraverso web conference, convegni, workshop, giornate dimostrative e materiali divulgativi (brochure, linee guida…) verrà resa disponibile, a tutti gli stakeholders, la conoscenza scientifica più aggiornata.