22/07/2024
Sono stati presentati lo scorso 17 luglio a Bracciano i dati del rapporto “Bio in cifre 2024” in occasione dell’evento "Appuntamento con il bio”. Durante l’incontro ci sono anche stati gli interventi del Dirigente ISMEA  Fabio del Bravo, che ha illustrato i principali numeri del settore e della Dirigente di PQA II – Agricoltura Biologica e Sistemi di qualità alimentare nazionale del MASAF –…
19/07/2024
È un biologico resiliente quello che emerge dal Focus Bio Bank - Supermercati & Specializzati 2024, liberamente consultabile su issuu.com/biobank. Resta saldo e mantiene il punto anche in tempi di crisi epocali e globali, in uno scenario dominato dall’incertezza. Il mercato del bio italiano, fra retail, ristorazione ed export ha raggiunto infatti 9,1 miliardi di euro nel 2023 (+8,7% sul 2022…
19/07/2024
Il giorno 17 luglio u.s. sono stati presentati in occasione dell’evento “Appuntamento con il Bio” gli ultimi dati disponibili sull’agricoltura biologica in Italia. Il Report, redatto annualmente dal SINAB, raccoglie i principali dati del settore, strutturali di mercato e sulle  importazioni. Pubblichiamo, inoltre, le Infografiche relative sempre all’annualità 2023, che riportano i dati in modo…
19/07/2024
Oggi sono stati resi noti i nomi dei finalisti del Premio europeo per il biologico 2024. Per ciascuna delle otto categorie sono stati selezionati i tre progetti migliori, che rappresentano 24 finalisti provenienti da 11 Paesi Ue. I vincitori degli otto premi saranno svelati durante la cerimonia ufficiale che si terrà a Bruxelles il 23 settembre, nell'ambito di una serie di eventi e attività che…
19/07/2024
Il Biodistretto Terre degli Elimi, che fa perno sul Comune di Petrosino (TP), ha compiuto un significativo passo avanti nella sua missione di promozione dell’agricoltura biologica e la sostenibilità ambientale. Il presidente Giacomo Anastasi, sindaco di Petrosino (QUI in video), e il vicepresidente Filippo Salerno, agronomo e presidente del direttivo AIAB Sicilia, hanno incontrato importanti…
18/07/2024
Per chi volesse rivederlo o lo ha perso, Nomisma ha pubblicato i materiali dell’incontro svoltosi il 19 giugno in diretta streaming focalizzato sulla Corea del Sud. ITA.BIO è la prima piattaforma per l’internazionalizzazione del biologico Made in Italy,  un'iniziativa promossa da ICE, in collaborazione con FederBio e a cura di Nomisma. E' possibile scaricare i materiali dell’evento QUI…
17/07/2024
Tradizionale appuntamento di luglio (quest’anno sul lago di Bracciano) per presentare i dati del settore biologico italiano nel 2023 contenuti nell’ultima edizione del report “Bio in cifre”, redatto da Ismea e dal CIHEAM-Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari. Il Rapporto indica che il biologico italiano è cresciuto ancora a 2,46 milioni di ha (+4,5% rispetto al 2022, pari a 106 mila ettari in…
16/07/2024
SEKEM, azienda pioniera dell'agricoltura biologica non solo per l'Egitto, è stato insignito del prestigioso Premio Gulbenkian per l'Umanità 2024. Questo riconoscimento, condiviso con l'Andhra Pradesh Community Managed Natural Farming e lo scienziato Rattan Lal, celebra i significativi contributi di SEKEM all'agricoltura sostenibile e alla resilienza climatica. Per quasi 50 anni, SEKEM ha…
16/07/2024
Nell’ambito di “Terra Madre – Salone del Gusto 2024”, Regione Lazio e Arsial organizzano la partecipazione di una collettiva di imprese laziali. C’è tempo fino al 26 luglio per fare domanda.   La Regione Lazio e Arsial stanno organizzando la partecipazione di una collettiva di imprese laziali dell’agroalimentare a “Terra Madre – Salone del Gusto 2024“, in programma a Torino dal 26 al 30 settembre…
16/07/2024
Si tiene in piazza Pomposa, tutti martedì dalle 7 alle 14 e il sabato dalle 8 alle 14, un appuntamento bisettimanale con l'agricoltura biologica. Tutti i produttori sono in possesso di certificazione biologica di un ente di controllo riconosciuto dal MASAF. E’ possibile trovare frutta e verdura, formaggi, latte, parmigiano reggiano, vino, conserve, erbe aromatiche, salumi e tanti altri prodotti…