Mercoledì 25 marzo, dalle ore 11.00 alle 13.00, presso l’I.I.S. Paolo Bai di Fiumicino, si terrà “Carciofo Bio in Festa”, iniziativa promossa dal Biodistretto Etrusco Romano ETS nell’ambito del progetto TERSA (www.biotersa.it).
Il carciofo biologico sarà al centro di una mattinata dedicata a benessere, cultura e territorio. Oltre ai saluti istituzionali il programma prevede:
- la presentazione del Biodistretto Etrusco Romano ETS e del progetto TERSA;
- un intervento dedicato al carciofo in epoca romana a cura dell’archeologo Dott. Giorgio Franchetti;
- una riflessione sul carciofo nell’arte, a cura della Prof.ssa Silvia Migliaccio dell’Università La Sapienza di Roma;
- un approfondimento sulle qualità nutrizionali del carciofo, con il Prof. Luca Muzzioli dell’Università La Sapienza;
- un contributo sull’economia circolare applicata al carciofo, con il Prof. Stefano Poponi dell’Università della Tuscia di Viterbo.
Il noto Chef Alessandro Circiello, impegnato a tenere una serie di masterclass agli studenti dell’IIS Paolo Baffi per conto della Fondazione Anna Maria Catalano, sarà l’ospite d’onore dell’evento.
Gli studenti dell’Istituto, futuri chef, proporranno ricette originali del carciofo biologico; gli ospiti potranno, inoltre, degustare ulteriori prodotti biologici, tra cui formaggi, miele e taralli, per valorizzare le eccellenze del territorio e promuovere una cultura alimentare consapevole.
L’iniziativa rappresenta un momento di incontro tra istituzioni, scuola, mondo accademico e territorio, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza dell’agricoltura biologica, dell’economia circolare e della sostenibilità alimentare.
L’evento sarà moderato dal giornalista Fabrizio Monaco.
Per informazioni: 349 7355024
Fonte: Biodistretto Etrusco-Romano