“Have your say – Dite la vostra”: aperta la consultazione della Ce su “Importazioni biologiche – elenco delle autorità e degli organismi di controllo riconosciuti”

La Commissione europea ha aperto il 5 febbraio ai commenti da parte della pubblica opinione sul Regolamento di esecuzione relativo alle “Importazioni biologiche – elenco delle autorità e degli organismi di controllo riconosciuti”.

L’Ue importava prodotti biologici certificati da autorità di controllo le cui norme erano riconosciute equivalenti a quelle stabilite dall’abrogata normativa europea sui prodotti biologici. Tale riconoscimento è scaduto il 1° gennaio 2025.

L’emendamento proposto dalla Commissione elenca le autorità di controllo e gli organismi riconosciuti per certificare gli operatori e i gruppi di operatori nei paesi terzi, conformemente al nuovo quadro legislativo dell’Ue in materia di prodotti biologici attualmente in vigore, per l’importazione di prodotti biologici nell’Ue.

Il progetto di atto è aperto ai commenti fino al 5 marzo. QUI  il link per l’invio.

Fonte: Commissione europea