Corso "Strategie di marketing in agricoltura biologica: come migliorare le performance di vendita"

Nuove date per il percorso di formazione gratuita di Accademia Bio  (nell’ambito del progetto “Più biologico regionale in Europa”) volto a fornire strumenti di marketing diretto per supportare agricoltori e produttori biologici nelle vendite dei loro prodotti. Attraverso una combinazione di sessioni teoriche e pratiche i corsisti hanno l’opportunità di acquisire le migliori nozioni per […]

Declino Agricolo e sviluppo Biologico: l’Italia alla bivio del cambiamento verde

Nel corso del 2023, il settore agricolo italiano ha subito un calo significativo nella sua produzione, con una diminuzione del 2,5%. Questa flessione è stata chiaramente attribuita agli impatti sempre più tangibili della crisi climatica, che sta spingendo il settore verso un urgente ripensamento delle proprie metodologie e pratiche di coltivazione. Parallelamente a questa sfida, […]

Biologico, la strada per il rilancio è chiara a tutti, di Alessandro Piscopiello

L’articolo riprende quanto discusso nella recente assemblea dei produttori di FederBio, cioè la necessità di semplificare la burocrazia, garantire un giusto prezzo ai produttori e promuovere il prodotto, le azioni utili per ridare slancio a un settore strategico. Ripropone anche quanto discusso in un recente incontro nelle Marche, dove c’è già chi ha impostato un […]

Prezzo accessibile e trasparente alla base della strategia della Distribuzione per sostenere i consumi di bio, di Cristina Latessa

L’articolo riporta i contenuti del webinar “La distribuzione e il valore del biologico” organizzato da GreenPlanet, dove sono intervenuti Hervé Martin, responsabile bio Carrefour Italia, Fabio Brescacin, presidente di NaturaSì e Fabrizio Piva, manager di Coop G. Bellini, responsabile Sviluppo e Sostenibilità. Nel webinar si è rilevato che il 2024 vede nuovamente una crescita dei […]

Il biologico 4.0 guarda al futuro con la biodinamica come guida, di Tatiana Salsi

Una lunga intervista ad Eduardo Cuoco, direttore di IFOAM Organics Europe, la Federazione internazionale dei movimenti per l’agricoltura biologica, il quale è convinto che sì, proprio ora, il comparto biologico sia in una nuova fase di sviluppo e abbia necessità della spinta innovatrice della biodinamica. Oggi, secondo Cuoco, il biologico è divenuto a tutti gli […]

Progetto It’s Bio: la dolcezza del kaki biologico arriva sulle tavole europee

Il progetto It’s Bio, finanziato da Unione europea e AOP Gruppo Vi.Va., che promuove i valori e i benefici della frutta e verdura biologica in Italia, Belgio e Grecia, celebra le caratteristiche e le potenzialità in termini di salute ed ambiente dei kaki, un frutto che sta vivendo un momento di rilancio grazie all’innovazione che ne […]

Giovanni Girolomoni: il Bio deve impattare sullo stile di vita. Per farlo, bisogna puntare sui giovani, di Cristina Latessa

Nell’occasione del convegno “Come il Bio diventa attraente”, organizzato dal Consorzio Marche Biologiche presso il Monastero di Montebello a Isola del Piano (PU), il giovane imprenditore Giovanni Girolomoni, presidente della Cooperativa Agricola Gino Girolomoni, padre fondatore negli anni ’70 e pioniere dell’agricoltura biologica, ha risposto ad alcune domande di GreenPlanet, partendo dal gap tra attenzione […]