EcoSost Farm – Seminario su sviluppo sostenibile delle aziende agro-zootecniche da latte

Il comparto agro-zootecnico da latte è sempre più esposto alle oscillazioni di mercato imputabili al costo delle materie prime, dei mangimi ed all’andamento del prezzo del latte. Inoltre, l’opinione pubblica è sempre meno incline all’attuale modello di allevamento percepito come poco rispettoso del benessere animale e identificato come il responsabile dell’inquinamento di suolo, acqua e aria.

Verona: due giorni di incontri per condividere le nuove linee guida E-Organic per la zootecnia biologica e rigenerativa

Si svolgono il 25 e 26 ottobre due giorni di forum fra allevatori e tecnici, visite guidate in allevamenti biologici ed incontri con il mondo delle scuole sui temi dell’allevamento biologico rigenerativo dei mammiferi, con metodi e sistemi di alto valore produttivo, ambientale e sociale. Sono promossi da Rete Humus e si svolgeranno a Verona e nelle sue immediate vicinanze.

Veneto: 3-24 novembre, corso di allevamento biologico di animali di Bassa Corte

CIPAT-Centro Istruzione Professionale Assistenza Tecnica della Regione Veneto ed AIAB Veneto organizzano un corso in presenza per l’integrazione del reddito e per lo sviluppo dell’allevamento biologico deli animali di Bassa Corte in una location dove il biologico è realtà da tempo.

Il Corso, gratuito, è rivolto a imprenditori agricoli: titolari, coadiuvanti, partecipi familiari e dipendenti agricoli. Questi i principali contenuti:

Sanatech: a Bologna le innovazioni sostenibili per l'agricoltura

Un salone professionale di filiera, un luogo di incontro e matching del business, un’occasione di aggiornamento e formazione degli operatori, una vetrina per le imprese: questo e molto altro è Sanatech, la rassegna internazionale della filiera produttiva del biologico e del naturale che torna per la seconda edizione dall’8 all’11 settembre a BolognaFiere.

Gruppo Esperti (GREX) e Comitato Produzione Biologica (COP) – 16 e 17 maggio 2022

Si sono svolti il 16 e 17  maggio u.s., in modalità web-meeting, gli incontri del Gruppo Esperti (GREX) e del Comitato Produzione Biologica (COP). Pubblichiamo la Nota n. 0283867 del 23/06/2022 dal Mipaaf in cui si riportano gli argomenti più importanti discussi nel corso delle riunioni.

Nota n. 0283867 del 23/06/2022

Fonte: MIPAAF

Commissione Ue: comunicazione sui tempi di attesa in caso di trattamenti veterinari di animali bio con medicinali veterinari

La Commissione Ue ha reso disponibile la nota RIPAC (2022/C 126/01) “Sui tempi di attesa in caso di trattamenti veterinari di animali terrestri biologici con medicinali veterinari” , molto attesa dagli stakeholder del settore, che chiarisce, tra l’altro quale periodo di sospensione deve essere applicato tra l’ultima somministrazione di un medicinale veterinario allopatico ottenuto per sintesi chimica, compreso un antibiotico in condizioni normali di utilizzazione, e la produzione di alimenti ottenuti con metodi biologici da detto animale.

Un webinar dedicato a zootecnia e acquacultura nel quadro del nuovo Reg. (UE) 2018/848

Si svolge il 28 gennaio, dalle 10 alle 12.30,  il webinar “Nuovo Reg. UE 848/2018: le novità per la zootecnia e l'acquacoltura bio” promosso da Bioagricert. Il 1° gennaio è infatti entrato in piena applicazione il nuovo Regolamento UE 848/2018 che definisce le nuove regole per la produzione, etichettatura e controlli delle produzioni biologiche.