I risultati de “Il bio a raccolta”: al biologico serve un giusto prezzo e un tetto alla burocrazia

Si è svolta a Roma la seconda assemblea delle 14 associazioni socie di FederBio, aperta a tutti gli operatori agricoli. A più di un anno dalla presentazione del ‘Manifesto dei produttori’ – che elencava le richieste del mondo del biologico – l’esigenza di accelerare ulteriormente la crescita del bio è sotto gli occhi di tutti. […]
Prezzo accessibile e trasparente alla base della strategia della Distribuzione per sostenere i consumi di bio, di Cristina Latessa

L’articolo riporta i contenuti del webinar “La distribuzione e il valore del biologico” organizzato da GreenPlanet, dove sono intervenuti Hervé Martin, responsabile bio Carrefour Italia, Fabio Brescacin, presidente di NaturaSì e Fabrizio Piva, manager di Coop G. Bellini, responsabile Sviluppo e Sostenibilità. Nel webinar si è rilevato che il 2024 vede nuovamente una crescita dei […]
Progetto It’s Bio: la dolcezza del kaki biologico arriva sulle tavole europee

Il progetto It’s Bio, finanziato da Unione europea e AOP Gruppo Vi.Va., che promuove i valori e i benefici della frutta e verdura biologica in Italia, Belgio e Grecia, celebra le caratteristiche e le potenzialità in termini di salute ed ambiente dei kaki, un frutto che sta vivendo un momento di rilancio grazie all’innovazione che ne […]
Giovanni Girolomoni: il Bio deve impattare sullo stile di vita. Per farlo, bisogna puntare sui giovani, di Cristina Latessa

Nell’occasione del convegno “Come il Bio diventa attraente”, organizzato dal Consorzio Marche Biologiche presso il Monastero di Montebello a Isola del Piano (PU), il giovane imprenditore Giovanni Girolomoni, presidente della Cooperativa Agricola Gino Girolomoni, padre fondatore negli anni ’70 e pioniere dell’agricoltura biologica, ha risposto ad alcune domande di GreenPlanet, partendo dal gap tra attenzione […]
“Made in Nature”: l’agricoltura biologica italiana a Copenaghen con la Camera di Commercio Italiana in Danimarca

Il 25 ottobre, l’Admiral hotel di Copenaghen, (Toldbodgade 24, Copenaghen) ospiterà “Made in Nature”, un evento riguardante il settore ortofrutticolo del biologico in Europa, che offrirà un focus particolare sulle opportunità di mercato tra Italia e Danimarca. Organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Danimarca, “Made in Nature” si compone di due sessioni: la prima parte è […]
Il mercato dei prodotti biologici: pillole sull’andamento dei consumi, di Sara Priori

Lo scorso settembre, si è tenuto a Budapest L’EUROPEAN ORGANIC CONGRESS dove, tra i molteplici argomenti trattati, si è parlato anche dell’andamento del mercato biologico, con un’analisi approfondita sul consumo dei prodotti biologici all’interno dei paesi dell’Unione Europea. I dati presentati da Soil Association durante il congresso esprimono una tendenza positiva di crescita del settore biologico, nonostante […]
Internazionalizzazione del BIO Made in Italy – Focus Cina – 20 novembre

Si svolgerà il 20 novembre, a partire dalle ore 10.30 in diretta streaming, l’evento che rientra nelle iniziative di ITA.BIO, la prima piattaforma a supporto dello sviluppo strategico del biologico Made in Italy sui mercati internazionali, promossa da FederBio e ICE, a cura di Nomisma. La piattaforma ITA.BIO fornisce dati e informazioni utili per l’internazionalizzazione […]
Biologico, un gigante con i piedi d’argilla, di Angelo Frascarelli

L’autore dell’articolo effettua un excursus a tutto campo sul settore biologico in Italia che, dal punto di vista dei consumi, dopo quattro anni di stagnazione, vede segnali di ripresa nei consumi. L’incremento delle superfici ad agricoltura biologica, rilevato dal rapporto “Bio in cifre 2024” di ISMEA e SINAB, è stato spinto anche dalle strategie dell’Unione […]
"NaturaSì" compie 40 anni: grande festa all’azienda agricola San Michele di Cortellazzo (Jesolo)
Quarant’anni di attività all’insegna dell’agricoltura biologica e biodinamica e del rispetto per l’ambiente e le persone. L’azienda, nata nel 1985 come una piccola bottega cooperativa a Conegliano Veneto, è oggi uno dei principali attori europei nel settore biologico, con oltre 300 aziende agricole collegate, 320 punti vendita e una base di clienti fedeli che supera le 300 mila persone. […]
Gli italiani si riavvicinano all’ortofrutta bio, risalgono i consumi
Frutta e verdura biologiche nel 2023 sono tornate sulle tavole dell’80% delle famiglie italiane in almeno un’occasione, raggiungendo livelli simili al passato. Fanno dunque ben sperare i dati sul consumo di ortofrutta biologica rilasciati da CSO Italy, la principale realtà del settore che associa circa il 60% dei produttori di frutta e verdura del nostro […]