Data inizio
16 Set 2018
Agenda

Si svolgerà domenica 16 settembre, dalle 9.30 alle 19.30, presso l’oasi del WWF di Ripa Bianca (Jesi, Ancona) il decimo appuntamento con “Biocultura - Biologico e biodiversità rurale”. Si tratta di una manifestazione che intende diffondere la cultura del biologico e della biodiversità rurale: un punto d’incontro per consumatori consapevoli, un momento di confronto, divertimento, informazione ed attività intorno ai principi dell’unica agricoltura veramente sostenibile, rispettosa della biodiversità, e di un’alimentazione sana.

Il fulcro della manifestazione è legato all’area didattica dedicata all’agricoltura. Sorge nel mezzo dell’area protetta, ed ha quale obiettivo di dimostrare come sia possibile la convivenza tra natura e agricoltura. All’interno sono presenti un vigneto, un frutteto antico, una coltivazione di piante  officinali, olivi,  e l’orto biologico dei “nonni”, realizzato attraverso il progetto "Il nonno coltiva, adotta un orto biologico".  Infatti l’oasi, oltre a proteggere un tratto del fiume Esino in cui sono tornati a sostare e nidificare molte specie di uccelli, svolge un’attività educativa soprattutto per un’agricoltura “amica” dell’ambiente.  

Oltre ad attività agresti previste per i bambini, laboratori tematici,  stand gastronomici con prodotti del territorio ed altre iniziative, nel corso dell’evento sarà in funzione un mercatino con produttori biologici, artigiani rurali ed associazioni operanti sul territorio, e sarà possibile visitare gli orti bio dei nonni e scambiare con questi ultimi informazioni e notizie sul loro operato.

Oasi di Ripa Bianca (Jesi, Ancona)

16 settembre, dalle 9.30 alle 19.30

Fonte: WWF – Oasi di Ripa Bianca

Parole chiave