Bari - Biodomenica 2015

04/10/2015
Agenda

Domenica 4 ottobre, in piazza del Ferrarese, il biologico di eccellenza incontra i cittadini baresi per parlare di biodiversità, integrazione e legalità in agricoltura.

L'Associazione Italiana Agricoltura Biologica Puglia, in partenariato con Arci Puglia e Libera Puglia e con il patrocinio del I Municipio, organizza la XVI edizione della BIODOMENICA.
La manifestazione quest'anno sarà strettamente legata alla promozione della biodiversità attraverso la custodia di semi di varietà antiche di cereali che ogni territorio può tutelare tramite lo sforzo congiunto di contadini e consumatori, gli uni e gli altri chiamati a partecipare a un processo conservativo.
Il 4 ottobre sarà, dunque, un'occasione per parlare di agricoltura biologica, della sua funzione a tutela dell'ambiente, della biodiversità, dell'alimentazione e del gusto, di riciclaggio e consumo critico, di decrescita e salute, di solidarietà e integrazione, di legalità e sviluppo sostenibile. Oggi, infatti, il biologico si pone come una grande opportunità per rispondere a livello globale ad un'epoca di grande crisi climatica, alimentare ed economico-sociale, valorizzando il sapere locale, la biodiversità il risparmio energetico.
Interverranno gli assessori alla Cultura e allo Sviluppo economico, Silvio Maselli e Carla Palone, il presidente del I Municipio Micaela Paparella e il consigliere incaricato alle Politiche di promozione dell' attrattiva turistica e commerciale della città di Bari Vanni Marzulli.

Il programma della manifestazione prevede:

ore 9.00 - 22.00

Piazza del Ferrarese

Mostra mercato con i produttori biologici, i Circoli Arci e le Cooperative sociali di Libera Terra

ore 10.00

Fortino S.Antonio

Presentazione della Biodomenica

a cura di AIAB Puglia, Arci Puglia e Libera Puglia con la graditampartecipazione del presidente del 1 Municipio a seguire presso lo stand dell'Aiab degustazione di prodotti etnici ebiologici

ore 17,00

Fortino S.Antonio

Tavola rotonda "Bio mio!" esperienze virtuose a confronto

Esperti di diversi settori si confrontano sul tema dell'agricoltura biologica e degli stili di vita sostenibili

AIAB Puglia

segreteria.puglia@aiab.it

Veronica Ferraro 3200567256

Patrizia Masiello 3408583635

Piazza del Ferrarese - Bari

Regioni:

Parole chiave: