AIAB

“M.O.R.E. BIO”: 100 tirocini nel settore bio per 100 neodiplomati italiani

L’associazione AIAB è tra i vincitori del Bando Europeo Programma Erasmus+ – Azione KA1 Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento (Ambito VET) con un progetto dal titolo “M.O.R.E. BIO–Mobilizing Organizations and Resources for youth Education in the BIO agriculture sector”, avviato per costituire, in 24 mesi, una piattaforma per lo sviluppo di competenze diverse nel settore del biologico.

Italiano

Biodistretti: un nuovo progetto per la Vallesina nelle Marche

Nascerà presto nelle Marche, in Vallesina, un nuovo biodistretto targato AIAB, che andrà ad ampliare quella rete di territori che in tutta Italia hanno scelto, per il loro sviluppo, la vocazione del bio e della sostenibilità. Molti gli obiettivi, tra i quali, naturalmente, quello di favorire lo sviluppo delle produzioni bio del territorio e delle relative filiere collegate.

Italiano

Jesi, un biodistretto per valorizzare i prodotti della Vallesina, di Matteo Tarabelli

In un articolo del magazine online “CentroPagina”, l’autore informa  della nascita di un nuovo biodistretto nelle Marche, localizzato in Vallesina, il cui centro principale è la industriosa città di Jesi.  Un biodistretto che ha lo scopo di mettere in rete , oltre alle risorse produttive della zona, anche le sue risorse naturali e culturali, per una loro valorizzazione attraverso politiche locali orientate alla salvaguardia dell’ambiente, delle tradizioni e dei prodotti locali. Se ne fa promotore il Comune di Jesi assieme all’AIAB Marche.

Italiano

AIAB: 11 giugno, webinar sulla protezione delle colture in agricoltura biologica

AIAB, l’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, organizza l’11 giugno, dalle ore 17.00 alle 19.00, un webinar online gratuito su “La protezione delle colture in agricoltura biologica”, un quadro d'insieme sulle pratiche colturali da attuare e sugli inputs/mezzi tecnici utilizzabili in bio per la protezione delle colture.

Italiano

Corso gratuito sull'allevamento biologico della BassaCorte in Veneto

Si tratta di quattro giornate di corso, organizzate da AIAB Veneto, per acquisire gli strumenti innovativi per la gestione degli allevamenti di BassaCorte ad indirizzo biologico, che si svolgerà il 25 febbraio ed il 3, 10 e 17 marzo 2020.

Italiano

“Biologico e tutela dei cittadini” un convegno Anabio, Aiab e AssoCertBio

"Produzione biologica, rafforzamento del settore e garanzie per i cittadini": è il titolo del convegno  promosso da Anabio-Cia, AIAB e AssoCertBio e in programma a Roma per martedì 19 novembre alle ore 9, all'Auditorium Cia "Giuseppe Avolio (Via Mariano Fortuny 16).

Il Programma

Auditorium Giuseppe Avolio - Via Mariano Fortuny, 16 - Roma

Italiano

Il biologico a scuola, 750 nuovi ambasciatori del bio in Fvg.

Terminato l’anno scolastico è il momento di bilanci per le attività didattiche di AIAB FVG che, grazie al supporto della Regione Friuli Venezia Giulia e dell’ERSA, hanno coinvolto con il progetto “Il biologico a scuola”, più di 750 bambini di 18 scuole primarie del Friuli Venezia Giulia.

Italiano

"Cos'è Biologico al 2020: il sistema di controllo e certificazione"

Il 27 Giugno presso la sede dell'ICQRF di Roma - in Via Quintino Sella, 42 – si svolgerà un convegno sul tema "il biologico nel 2020", con un focus sul controllo e la certificazione. All’iniziativa parteciperà anche il Sottosegretario del Mipaaft, Onorevole Manzato.

La registrazione all’evento è obbligatoria a causa della limitata disponibilità di posti. Per la registrazione scrivere a: info@assocertbio.it o telefonare a: 051/0453668

 

La Locandina

 

Italiano

“Cos’è biologico al 2020”: un convegno di AIAB

Nell’ambito del congresso federale, che si svolge a Roma il 15 e il 16 marzo pv, AIAB – Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica promuove un convegno dal titolo “Cos’è biologico al 2020” .

Italiano

Bioagricoltura sociale ed economia civile: un workshop a Milano

Biogricoltura sociale ed economia civile è il tema del workshop organizzato dall’Associazione bioagricoltura sociale, Aiab e il Biodistretto di Bergamo. Il 9 marzo a Milano, alla fiera di "Fa la cosa giusta", autorevoli relatori si confronteranno sullo sviluppo delle esperienze di agricoltura sociale in Italia, un ambito fortemente collegato all’innovazione in campo sociale e alla diffusione nei territori dell’economia civile e solidale.

Italiano

Pagine

Abbonamento a AIAB