Data inizio
16 Feb 2023
News

Esistono problemi comuni di benessere animale legati alla mortalità dei suinetti e ai problemi di salute durante lo svezzamento. Inoltre, i pascoli all'aperto in cemento nei sistemi di allevamento dei suini da carne mettono in discussione gli obiettivi biologici e sono associati a un elevato rischio di emissioni di ammoniaca, mentre i sistemi di pascolo facilitano la vita naturale, ma sono ostacolati da un elevato rischio di lisciviazione dei nutrienti.

La pubblicazione offre un insieme di strategie basate sulla conoscenza per la progettazione e la gestione di parchetti all'aperto in cemento, utili a ridurre la mortalità e i problemi di salute dei suinetti e a migliorare la resilienza e la sostenibilità del sistema.

Il manuale riassume i risultati del progetto POWER del Core Organic Cofund, finalizzato ad aumentare la salute e il benessere dei suini biologici e a ridurre l'impronta ambientale dei sistemi di allevamento. Fornisce le migliori pratiche e gli esempi innovativi provenienti da tutta Europa presentati per ispirare e facilitare lo sviluppo continuo di una produzione economicamente competitiva, che soddisfi i principi dell'agricoltura biologica. I destinatari sono gli allevatori di suini biologici, ma anche gli allevatori di suini convenzionali possono trarre spunti di riflessione da questo materiale.

Il documento, edito da FIBL, si può scaricare QUI

Fonte: Organic Farm Knowledge