Data inizio
17 Lug 2023
News

"Sì alle buone pratiche di ricerca biologica, alla trasparenza delle informazioni e alla tracciabilità agroalimentare. No alla deregolamentazione della ricerca sui 'nuovi Ogm' e alla contaminazione delle filiere, pericolosa sia per l'agricoltura 'bio', che per i consumatori".

Così Assobio ha annunciato la firma di un protocollo di intesa con la Fondazione "Seminare il futuro" e commenta la recente approvazione del Parlamento alla norma contenuta nel decreto governativo sulla siccità, che rende possibile la coltivazione in campo, per ricerca e sperimentazione, dei cosiddetti TEA – Tecniche di evoluzione assistita, senza nessuna limitazione. La collaborazione tra Assobio e la Fondazione è volta a promuovere e sostenere progetti di ricerca scientifica, per creare o migliorare le varietà adatte per chi pratica l’agricoltura biologica. La decisione di unire le forze si baserà sullo scambio di informazioni, di network e di know how. In particolare, Seminare il futuro diffonderà dati e analisi delle filiere biologiche o delle loro singole fasi fornendoli ad AssoBio e alle sue aziende socie. Entrambe si impegneranno a presentare e valorizzare le attività in eventi e seminari.

Creata nel 2019 da EcorNaturaSì, Coop Gino Girolomoni, Libera Fondazione Antroposofica e Fonds für Kultur-pflanzen-Entwicklung, Seminare il Futuro nasce con l’obiettivo di finanziare progetti di Bio-breeding e la formazione tecnica per la selezione e la produzione di varietà biologiche. I programmi di Bio-breeding prevedono inoltre il coinvolgimento delle aziende e degli attori della filiera del biologico in modo da poter trarre beneficio dalla loro esperienza e rispondere alle loro necessità.

Assobio e la Fondazione condividono l'obiettivo strategico di sviluppare sistemi e tecniche di coltivazione a basso impatto ambientale, attraverso la valorizzazione di risorse locali in grado di adattarsi ai cambiamenti climatici, capaci di ridurre gli impatti ambientali e l'uso di prodotti chimici.

Maggiori dettagli QUI

Fonte: Assobio