Proposte formative 2023/2024: un “live webinar” dedicato alle imprese bio

Il 19 ottobre alle 10.30 AssoBio e Accademia Bio propongono un webinar dedicato alle imprese biologiche in cui verranno presentate le proposte formative per il fine anno ed il 2024.

Il tema è “Un modello da seguire per un’impresa agroalimentare sempre più bio tra gestione dei controlli e delle contaminazioni, economia circolare, internazionalizzazione e formazione.

Questo il programma:

Sana in partenza, ma il bio rischia la frenata, di Alessandro Piscopiello

È suonato come un campanello d'allarme quanto detto dalle associazioni di categoria Assobio e FederBio alla presentazione della 35a edizione di Sana a pochi giorni dall'inizio della manifestazione.

Un'edizione che si presenta al pubblico di operatori e professionisti del comparto con oltre 650 aziende espositrici (il 15% delle quali dall’estero), per un totale di 5 padiglioni e circa 20.000 mq di superficie espositiva.

Al SANA "Rivoluzione bio 2023: biologico tra presente e futuro" (quinta edizione)

RIVOLUZIONE BIO 2023 è un evento promosso da BolognaFiere in collaborazione con FederBio e AssoBio, nell’ambito del progetto BEING ORGANIC IN EU gestito da FederBio in partenariato con Naturland DE, cofinanziato dall’Ue nell’ambito del Reg. EU n.1144/2014 e coordinato dalla segreteria organizzativa di Nomisma.

"Settimana del Biologico": parte la prima edizione

Al via la prima edizione della Settimana del biologico, iniziativa nazionale di promozione del biologico che AssoBio, di concerto con FederBio, ISMEA e FIPE (Federazione italiana dei Pubblici Esercizi), ha organizzato per il 2023. La Settimana del bio, che quest'anno sarà al suo primo debutto e che si svolge dal 22 al 27 maggio in tutta Italia, vede il coinvolgimento di 4 importanti catene della GDO socie AssoBio.

Convegno a Roma “Il biologico nella ristorazione commerciale: scenario evolutivo, performance, ruolo, spazi di mercato”

Si svolge il 26 maggio, dalle 10.00 alle 12.00 presso la Sala Abbascià Roma - P.zza Giuseppe Gioacchino Belli, 2 – Roma, un evento  dedicato a delineare gli scenari nel canale H.O.R.E.C.A. per il settore biologico considerando i nuovi driver di consumo: sostenibilità, ambiente, etica e remunerazione equilibrata della filiera.

Il bio in cerca di una nuova identità, di Paola Piovesana e Armando Garosci

Largo Consumo ha moderato a Bologna un incontro promosso da Assobio con Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo), in cui sono stati messi attorno a un tavolo manager di primarie aziende di produzione, distribuzione e trasformazione per confrontarsi sul tema “Il presente e il futuro del biologico”. L’Italia sembra inchiodata al 3,2% dei consumi, mentre in Europa il valore è al doppio, con fenomeni di export sempre crescenti verso mercati evidentemente più maturi, recettivi e remunerativi di quello interno.

Distribuzione: resta strategica per il biologico, vale quasi il 60% delle vendite

La Distribuzione Moderna rimane il primo canale per gli acquisti di prodotti bio da parte degli italiani. Questo il dato principale emerso dal convegno “Il Bio nella distribuzione Moderna italiana” che ha visto la partecipazione di alcuni dei protagonisti del retail e dell’industria di trasformazione bio, che si è tenuto a Marca 2023.