B/OPen: online i webinar su biologico nell'era Covid e sull'accesso al credito

21/07/2020
News

Si è svolto il 16 luglio scorso il webinar organizzato da B/OPEN dal titolo “Sostenere il biologico: opportunità di accesso al credito e soluzioni per il futuro”. Ad aprire l’incontro è stato il Commissario Ue all’Agricoltura, Janusz Wojciechowski, il quale ha affermato che “Abbiamo bisogno di un sistema che monitori attentamente la nostra capacità di garantire la sicurezza alimentare e anche la competitività dell’agricoltura europea. Abbiamo fissato l’ambizioso obiettivo di aumentare la dimensione dei terreni agricoli dell’Ue in una agricoltura biologica di almeno il 25%”, il tutto anche in un contesto post COVID all’interno del quale la commissione europea intende rafforzare il fondo della politica agricola comune con 26,5 mld in più rispetto a quanto inizialmente proposto.

Per l’Ufficio Agricoltura Biologica del Mipaaf è intervenuto Paolo Torrelli, il quale ha precisato che “Quello che è stato sancito con il Green Deal europeo e col Farm to Fork è un’occasione epocale per mostrare la via che dobbiamo percorrere. Si mette al centro l’agricoltura biologica ponendo degli obiettivi specifici, come il 25% della superficie agricola investita a biologico. Si dovranno fissare dei valori nazionali per l’agricoltura biologica che comporterà una rivisitazione della pac e la grande sfida sarà capire come destinare risorse maggiori rispetto alla produzione integrata. Non è neanche chiaro come queste risorse saranno suddivise tra primo e secondo pilastro, ci troviamo in una fase importante e in continua evoluzione. Il ministero dovrà farsi attore di un coinvolgimento di tutte le parti sociali per poter scrivere questi obiettivi, in attesa che il nuovo regolamento sull’agricoltura biologica definisca ancora gli atti attuativi”.

E’ possibile vedere il webinar al seguente LINK

La prima tavola rotonda che è stata organizzata dal titolo "Il bio in Italia nell'era Covid: superfici, operatori e aziende (e un focus sulla filiera olivicola)" si è svolta il 25 giugno. 

Anche questo incontro è visionabile, al seguente LINK

Fonte: B OPEN/ Agricolae.eu