Data inizio
08 Feb 2023
News

Dal 17 novembre 2022, l'Agence BIO ha reso disponibile uno strumento di mappatura per localizzare gli appezzamenti di terreno in agricoltura biologica e in conversione all'interno delle parcelle agricole francesi.

Per il momento, questo strumento si basa sui catasti grafici annuali pubblicati dall'IGN e dall'Agence BIO. Vengono mappati solo gli appezzamenti dichiarati al momento della richiesta di sussidi della Politica Agricola Comune (PAC) nella loro situazione nota e decisa dall'amministrazione al termine della procedura. Ad oggi, l'85% dei terreni agricoli è rappresentato in questo strumento, e fino al 95% per le colture di campo e i pascoli in agricoltura biologica.

Questi dati coprono la Francia metropolitana, i DROM (territori francesi d'oltremare) escluse le collettività d'oltremare di Saint-Barthélemy e Saint-Martin. I dati sono anonimi e non contengono informazioni sulla persona fisica o giuridica. Vengono visualizzate solo la cronologia delle colture e la superficie.

Nell'ambito del progetto Cartobio si sta sviluppando un secondo strumento per uso professionale, destinato agli agricoltori e agli enti di certificazione. Consentirà agli ispettori di certificare gli appezzamenti coltivati con metodo biologico direttamente su uno strumento di mappatura.

I dati saranno aggiornati regolarmente durante le ispezioni annuali e alla fine costituiranno uno schedario esaustivo degli appezzamenti biologici in Francia. Lo strumento sarà utilizzato progressivamente a partire dal 2023 e poi generalizzato nel 2024 e costituirà la fonte di informazioni per lo strumento di visualizzazione dei grafici. Per maggiori informazioni, si può visitate il sito https://beta.gouv.fr/startups/cartobio.html .

Anche il pubblico può utilizzare lo strumento Cartobio:

  • Può cercare un territorio (regione, dipartimento, comune, parco naturale regionale) o guardare le parcelle intorno a voi
  • Filtrare per tipo di coltura navigando tra le varietà
  • Cambiare la mappa di sfondo
  • Aggiungere i confini dei parchi naturali regionali e dei bacini d'utenza
  • Consultare le informazioni dettagliate di un appezzamento selezionandolo (superficie, comune, storia delle colture nel punto osservato)
  • Osservare l'evoluzione fino al 2019
  • La mappa può infine essere esportata come immagine in base alle selezioni effettuate per riutilizzarla nelle proprie comunicazioni o presentazioni.

E’ possibile accedere QUI  a Cartobio, mentre a questo LINK si può vedere un filmato esplicativo.

Fointe: Agence Bio