Data inizio
12 Mag 2021
Rassegna stampa

Il futuro Piano Strategico Nazionale attualmente in discussione in Francia prevede che gli agricoltori biologici ricevano 70 euro per ettaro all'anno dall'eco-regime del primo pilastro della PAC. Questo aiuto sostituirà due regimi (il “pagamento per l’ecosostenibilità” del primo pilastro e l'aiuto al mantenimento del secondo pilastro) che rappresentavano una media di 202 euro per ettaro all'anno. Questo significa secondo la FNAB, la Fédération Nationale d’Agriculture Biologique, una perdita media netta di 132 euro per ettaro all'anno, o il 66% in meno di sostegno pubblico alle aziende biologiche. Non solo: questo arbitrato secondo la FNAB seppellisce la promessa fatta da Emmanuel Macron nel 2017 di creare pagamenti per i servizi ambientali, ma mette l'agricoltura biologica e approcci come l’HVE- l’Alto Valore Ambientale (che usano ancora prodotti di sintesi e non hanno mai dimostrato la loro efficacia ambientale) sullo stesso piano di sostegno pubblico.

La FNAB ha così deciso di fornire agli agricoltori biologici uno strumento per calcolare ciò che perderanno nella futura PAC. Tutto quello che gli agricoltori devono fare è inserire la loro superficie biologica e gli aiuti ricevuti (pagamenti di base, pagamenti per l’ecosostenibilità e mantenimento del biologico) nel 2019 (anno scelto come riferimento per i dati ufficiali disponibili) e il simulatore calcolerà la quantità di aiuti ambientali che perderanno nella prossima PAC. Il simulatore si può scaricare QUI .

L'impatto sull'azienda dipende da come i consigli regionali imposteranno gli aiuti per il bio. Gli agricoltori bio dell'Ile-de-France, Hauts-de-France e Normandia saranno i più colpiti, poiché in queste regioni gli attuali aiuti biologici sono ridotti essendo le più arretrate in termini di superfici bio (dal 2% al 5% della SAU bio contro l'8,5% della media nazionale).

La FNAB chiede al Ministro Julien Denormandie la riapertura del processo di arbitrato e un pagamento per i servizi ambientali di 145 euro per ettaro per gli agricoltori biologici in eco-regime.

Fonte: FNAB

Parole chiave