Data inizio
29 Lug 2021
Data fine
23 Lug 2021
Agenda

In seguito al successo della prima edizione tenutasi nel luglio 2020, che ha visto la partecipazione di circa 150 persone e la dimostrazione dinamica di 14 macchine, AIAB FVG e ERSA FVG hanno organizzato la seconda edizione di MACCHINE in CAMPO per il Bio che si svolge dalle ore 9.00 ad Aris (C.li Barone) di Rivignano Teor (Udine).

'MACCHINE in CAMPO per il Bio' intende essere un luogo d’incontro tra i diversi operatori del settore primario e un’occasione di scambio di esperienze e di tecnologie tra le diverse visioni e implementazioni dell’agricoltura di oggi e di domani. Saranno presenti  nuove macchine da cui lasciarsi ispirare per coniugare ecologia e tecnologia: soluzioni innovative che riducano l’impatto ambientale dell’agricoltura in linea con la Strategia Farm to Fork e che aiutino l’agricoltore a intraprendere pratiche produttive ecocompatibili e rispettose della fertilità del suolo. Ospite d’eccezione sarà “Dino” di Naio Technologies: il primo robot elettrico completamente autonomo per il controllo delle malerbe, per la prima volta in esposizione in Italia. Per le orticole ci sarà una trapiantatrice su pacciamatura in Mater-Bi e, dalla Germania, una macchina per il trapianto su pacciamatura vegetale ottenuta dalla raccolta di una coltura intercalare o da foraggio.

La partecipazione consente l'attribuzione di 2 crediti formativi professionali (CFP) agli iscritti al Collegio Professionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e di 0,25 crediti (CFP) per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di tutte le Regioni. Si prega di segnalare il proprio interesse al riconoscimento dei CFP nel modulo d'iscrizione.
Per la seconda edizione della manifestazione è stato indetto anche un video contest aperto a tutti i partecipanti: i brevi video registrati durante la giornata potranno essere inviati agli organizzatori e l’autore del video migliore vincerà un ricco premio gastronomico.
Le modalità di partecipazione al concorso verranno pubblicate sul sui canali di AIAB FVG e spiegate ai partecipanti durante la manifestazione.

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione entro il 28 luglio a questo LINK

Fonte: FIRAB-B/OPen