Data inizio
30 Mag 2023
News

  Per rafforzare l'agricoltura biologica, occorre intensificare la ricerca pratica e ampliare gli scambi con gli agricoltori. A tal fine, il Ministero federale dell'alimentazione e dell'agricoltura (BMEL) lancia la nuova piattaforma "L'agricoltura biologica incontra la ricerca" (ÖLAF). La piattaforma di networking è finanziata dal BMEL con 2,4 milioni di euro ed è una componente importante di una ricerca biologica di successo.

Il Segretario di Stato BMEL, Dr. Ophelia Nick, afferma: "ÖLAF consente uno scambio semplice tra pratica e ricerca su un piano di parità - con vantaggi per aziende e ricercatori. Le aziende biologiche che desiderano partecipare a progetti di ricerca ricevono proposte per progetti importanti tramite la piattaforma in base al loro profilo di interesse. Per le aziende che sono alla ricerca di ricerche pratiche in agricoltura biologica, l'ufficio di coordinamento ÖLAF suggerisce partner di pratica adatti per il loro progetto - senza una ricerca che richiede tempi lunghi. Infine, ma non meno importante, i consulenti possono contribuire con la loro esperienza e competenza all'espansione del progetto, si tratti di pratica, consulenza o ricerca”.

Le aziende agricole biologiche e i ricercatori possono registrarsi ed essere collegati alla piattaforma. Dopo aver raccolto i dati, l'ufficio di coordinamento ÖLAF presenta progetti di ricerca pratica adeguati o aziende agricole biologiche e sostiene il coordinamento. Dal 2025, ÖLAF sarà poi ampliato per includere funzioni aggiuntive per lo scambio diretto e basato su argomenti tra chi sarà registrato.

La piattaforma "ÖLAF - Organic Farming Meets Research" è gestita nell'ambito del Federal Organic Farming Program (BÖL), finanziato dal Ministero federale dell'alimentazione e dell'agricoltura (BMEL).

Nell'area di ricerca dell'agricoltura biologica, il trasferimento delle conoscenze è sempre stato di particolare importanza ed è incluso in tutti i processi di finanziamento dei progetti. Vengono perseguiti approcci intra e transdisciplinari in collaborazione con organizzazioni e associazioni del settore biologico. I rappresentanti della pratica e della consulenza sono sempre coinvolti nello stabilire le esigenze di ricerca.

Qui troverete informazioni aggiornate su ÖLAF .

Nel 2030, il 30 percento della superficie agricola in Germania dovrebbe essere coltivato in modo biologico. Per raggiungere questo obiettivo, la futura strategia per l'agricoltura biologica (ZöL)  sviluppata dal Ministero federale dell'agricoltura viene sviluppata in una strategia del governo federale per rafforzare l'agricoltura biologica e l'industria alimentare. Una componente importante della ZöL è la ricerca, che determina quali temi di ricerca sono rilevanti e come la ricerca e le strutture di ricerca dovrebbero essere progettate per sostenere l'espansione dell'agricoltura biologica.

Fonte: BÖL-Bundesprogramm Ökologischer Landbau