Data inizio
18 Giu 2021
News

Nel mondo dell'agricoltura, il marchio dell'agricoltura biologica è una garanzia di qualità e attesta un metodo di produzione e trasformazione che rispetta l'ambiente, il benessere degli animali e la biodiversità. Ma in che modo l'agricoltura biologica conserva la biodiversità?

Prima di tutto, cerchiamo di capire cos'è la biodiversità. Biodiversità è una parola creata dalla contrazione di "biologico" e "diversità". In breve, si riferisce al tessuto vivente del nostro pianeta, a tutti gli esseri viventi e agli ecosistemi in cui vivono. Attraverso le sue pratiche, l'agricoltura biologica permette di proteggere le specie e ripristinare gli ecosistemi terrestri e acquatici.

Ecco 3 esempi che dimostrano che l'agricoltura biologica è un vero partner della biodiversità.

Esempio 1: aumento della produzione di miele

Uno studio di sei anni condotto da ricercatori del CNRS, dell'INRAE e dell'Università di La Rochelle ha rivelato che la vitalità e la produzione di miele delle colonie sono migliorate dalla presenza di appezzamenti gestiti biologicamente intorno agli alveari.

Il metodo di produzione biologico fornisce alle api una dieta diversificata e soprattutto regolare, riducendo così il loro declino. Infatti, in una zona coltivata con metodo biologico, la rotazione ha un ruolo importante e le colture sono più diversificate e più distribuite nel tempo.

Le api, come noi umani, hanno una maggiore resistenza immunitaria quando hanno una dieta equilibrata! I ricercatori hanno trovato fino al 20% in più di api adulte e il 53% in più di miele nelle colonie circondate da terreni agricoli biologici!

Esempio 2: avifauna in salute

L'agricoltura biologica ha un approccio molto rigoroso per quanto riguarda l'uso di prodotti fitosanitari. Questo approccio è molto favorevole alla conservazione di alcune specie di uccelli utili all'agricoltura. Lo ha recentemente rivelato uno studio francese condotto dal Centre d'études biologiques de Chizé (CEBC), parte del Centre national de la recherche scientifique (CNRS). I ricercatori suggeriscono che una dieta biologica migliora significativamente la salute degli uccelli. I pesticidi inducono un aumento dello stress fisiologico negli uccelli, una colorazione più spenta dei maschi indice di una salute degradata, una maggiore corpulenza delle femmine che sarebbe legata a un'alterazione endocrina. L'agricoltura biologica, che non utilizza pesticidi, fornisce un cibo migliore per gli uccelli, che sono quindi in una forma fisica migliore.

Esempio 3: un terreno vivo e fertile

Il rapporto ITAB sui benefici dell'agricoltura biologica sottolinea che la maggior parte degli articoli della letteratura internazionale conclude che i suoli biologici hanno un alto contenuto di materia organica. Sì, perché in assenza dell'uso di pesticidi chimici di sintesi, l'agricoltura biologica si basa principalmente sull'uso di materia organica. Materiali che hanno un impatto benefico e positivo sull'attività biologica del suolo. In questo modo, un gran numero di invertebrati come lombrichi, coleotteri carabidi e altri microbi si nutrono dei residui non degradati. E tutto questo piccolo mondo migliora la stabilità del suolo ed in particolare aumenta la capacità di ritenzione dell'acqua in particolare.

Questi tre esempi, lungi dall'essere marginali, dimostrano che l'agricoltura biologica è indiscutibilmente un attore essenziale nell'uso e nella conservazione della biodiversità.

Fonte: Agence Bio