Nasce Ita.Bio, piattaforma per lo sviluppo internazionale del bio italiano (EN)

24/09/2020
News

L’ICE – Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle imprese italiane, e FederBio, la Federazione nazionale dell’agricoltura biologica e biodinamica, hanno rinnovato la collaborazione all’insegna della valorizzazione dell’agroalimentare biologico sui mercati internazionali attivando Ita.Bio, una piattaforma sviluppata per incrementare il posizionamento del biologico italiano sui mercati internazionali e sui canali e-commerce. Particolare, nel contesto, il riferimento a USA e Cina,

La partnership punta a offrire analisi di scenario e competenze, a supportare la definizione di politiche di sviluppo in base alle informazioni sui mercati di riferimento, a fare rete con la community condividendo le conoscenze e a sostenere l’interpretazione delle sfide dello scenario competitivo globale.

La piattaforma Ita.Bio dispone di 3 funzionalità principali: Tracking & Market Measurement, Supporto alla Promozione sui Mercati Internazionali e Comunicazione. Attraverso il Tracking & Market Measurement è possibile monitorare le opportunità di sviluppo del biologico in relazione a precisi parametri: numeri del bio, andamento delle vendite, modelli di consumo, caratteristiche ed esigenze del consumatore di prodotti bio nei mercati target, dati relativi all’export del bio italiano e modalità di acquisto compreso il canale e-commerce.

Per la raccolta dei dati è stata avviata un'indagine sulle imprese per la valutazione dell’Export bio curata da Nomisma. I primi risultati e una preview dell'indagine saranno presentati a Bologna, in occasione di SANA Restart, nell’ambito dell’evento Rivoluzione Bio.

La funzione di “Supporto alla Promozione sui Mercati Internazionali” della piattaforma Ita.Bio ha l’obiettivo di creare strumenti di business intelligence aggiornati e veloci a supporto della presenza dell’Agenzia ICE e dell’attività della sua rete sui mercati esteri.

Infine, per consolidare le attività di supporto alla promozione del biologico sui principali mercati internazionali, è stato istituito un “Desk FederBio-ICE" presso gli Uffici Agroalimentare & Vini nella sede di Roma dell’Agenzia ICE.

Maggiori informazioni QUI

Fonte: FederBio

Economia: