Data inizio
02 Mar 2017
Rassegna stampa

Nel 2017 gli alimenti biologici continueranno il loro boom, così come, viceversa dovrebbe proseguire il calo dei consumi di carne e alcool, oli e grassi vegetali, bevande dolci e energy drink. Almeno nelle intenzioni dei consumatori si delinea un carrello della spesa più orientato a salute e benessere. Sono questi alcuni risultati di una ricerca commissionata a Ipsos da Tuttofood, la rassegna internazionale dei cibo in programma dall'8 all'11 maggio alla Fiera di Milano per comprendere fino a che punto i trend individuati dagli operatori corrispondano ai desiderata dei consumatori.

Si tratta di indicazioni per i trend dei consumi interni, ma anche per l'export agroalimentare, un settore che nel 2016 ha raggiunto i 38,4 mld di euro. La ricerca segnala che, oltre ai prodotti bio, che nel 2016 hanno fatto registrare una crescita del 20%, aumenteranno i consumi di surgelati, pasta, prodotti a base di pesce, e piatti e sughi pronti. In calo soprattutto i prodotti a base di carne.

I consumatori inoltre prevedono di privilegiare di più le radici locali, l'attenzione alla sostenibilità della filiera e l'utilizzo di etichette più esaustive.

 

“Repubblica.it”, 2 marzo 2017, www.repubblica.it

Parole chiave