mercato

Germania: il biologico continua a crescere, anche grazie all’etichetta bio

Gli ultimi dati dell'“Eco-barometro 2020” sui consumi bio in Germania, indagine commissionata dal Ministero federale dell'alimentazione e dell'agricoltura (BMEL), sono stati presentati dal ministro Julia Klöckner. I risultati dell'indagine confermano il trend di crescita di lungo periodo del mercato biologico tedesco.  Il 37% degli intervistati ha dichiarato di acquistare regolarmente prodotti biologici. Quasi il 90% afferma di voler acquistare prodotti biologici almeno occasionalmente in futuro.

Non definito

Rafforzamento delle filiere biologiche in Puglia: un invito agli operatori biologici pugliesi

Si svolge mercoledì 20 gennaio alle 16.00 un incontro via zoom nell’ambito del progetto ORGANIC ECOSYSTEM (Boosting cross border Organic Ecosystem through enhancing agro-food alliances), finanziato dal Programma ENI CBC MED 2014-2020 della durata di 3 anni. Il progetto, ufficialmente avviato lo scorso 3 giugno 2020, attraverso un supporto concreto alle aziende, offre molteplici opportunità al settore bio pugliese al fine di rafforzare le filiere, creare nuove alleanze commerciali e favorire l’accesso a nuovi mercati.

Italiano

Internazionalizzazione del bio “Made in Italy”: focus Cina

Si svolge in diretta streaming venerdì 29 gennaio alle ore 10.30 un evento organizzato da ItaBio con ICE, FederBio e Nomisma, che vedrà coinvolti anche partner cinesi, per fare il punto sul  posizionamento del biologico italiano per quanto riguarda il mercato cinese e le opportunità e i percorsi di promozione del bio italiano in Cina. E’ possibile scaricare il programma e registrarsi a questo LINK

Fonte: Assobio

Italiano

Rapporto Bio Bank 2020: uscita la 14^ edizione

Raccontare ciò che è emerso in un anno “normale” come il 2019 quando ancora siamo immersi nella scia di un anno fuori dalla norma come il 2020 è il compito del Rapporto Bio Bank 2020, giunto alla 14a edizione. Lo schema ora è cambiato: il campo si concentra su sei tipologie di attività, con un set di dati ancora più ricco. Si aggiungono lo scenario del bio in Italia e nuove elaborazioni sul mercato. Le più autorevoli fonti di dati sul biologico si completano poi con riferimenti chiave sulla sostenibilità.

Italiano

Progetto "Organic Ecosystem", nuove opportunità per l'agricoltura biologica pugliese

Organic Ecosystem”, Boosting cross border Organic Ecosystem through enhancing agro-food alliances, è un progetto triennale finanziato dal Programma ENI CBC MED 2014-2020 avviato lo scorso giugno, che vede tra i partner  il Ciheam e la Regione Puglia – Sezione Competittività delle Filiere Agroalimentari.

Italiano

BioDurum: il 26 novembre i risultati finali del progetto

Il prossimo 26 novembre, alle ore 15.00 fino alle 17.30, si terrà il Convegno web su “Rafforzamento dei sistemi produttivi del grano duro biologico italiano” in cui verranno presentati i risultati finali del progetto BIODURUM, finanziato dal MIPAAF e coordinato dal CREA.

Il programma è il seguente:

Ore 14.45 Accesso alla piattaforma Teams

Ore 15.00 Saluti di benvenuto R. Cafiero, Dirigente MÌPAAF-PQAI1, Uff. Agricoltura Biologica N. Pecchioni, Direttore CREA Cerealicoltura e Colture Industriali

Italiano

Focus Bio Bank 2020: vendite bio in crescita, il 47% in Gdo

E’  online la quarta edizione di Focus Bio Bank - Supermercati & Specializzati 2020 con dati aggiornatissimi sul confronto sempre più serrato fra Gdo e negozi bio. Si tratta di 92 pagine ricche di dati, infografiche e immagini, da consultare liberamente a questo LINK .

Il Focus Bio Bank presenta:

I supermercati

Italiano

“Il ruolo dell'Italia nel mercato biologico internazionale”

B/Open organizza un programma di momenti di formazione e informazione per un pubblico di professionisti altamente qualificato, curato da enti certificatori, università, istituzioni, aziende e case editrici.
Presentazioni di case history, tavole rotonde e relazioni di Università e Istituti di Ricerca si pongono l’obiettivo di fare chiarezza su temi e problematiche di settore, anche alla luce degli obiettivi dettati dal Green Deal europeo.
Il programma convegni di B/Open è un’occasione per la community del biologico di fare rete.

Italiano

'I prodotti biologici non sono necessariamente naturali o ecologici': in un libro la denuncia degli inganni del settore, di Raquel Martínez

“Les imposteurs du bio -Gli impostori del bio”, così si intitola il libro da poco pubblicato in Francia e scritto da Christophe Brusset, dirigente dell'industria alimentare da 27 anni e ora responsabile dell'acquisto di prodotti per animali. Per il magazine “Business Insider France” lo intervista Raquel Martinez.  Il consumo di prodotti biologici sta esplodendo in Francia: in 20 anni le vendite sono decuplicate. Il mercato biologico ha avuto nel 2019 11 miliardi di euro di fatturato, ovvero il 5% del consumo alimentare totale delle famiglie.

Italiano

"BIO IN CIFRE 2020": i dati nazionali sul biologico

Una grande sfida per tutta l’Europa: è la strategia “Farm to Fork”, cuore del nuovo Green Deal, “percorso green” per raggiungere, entro il 2050, la neutralità climatica nel nostro continente. Una sfida ambiziosa che vede l’agricoltura protagonista nel suo contributo alla riduzione del 50% dell’utilizzo dei fitofarmaci di sintesi e degli antibiotici, nonché del 20% dei fertilizzanti chimici.

Italiano

Pagine

Abbonamento a mercato