IFOAM OE, Congresso europeo del biologico 2024 in Ungheria :“Un movimento che costruisce ponti” e altri spunti

Dopo la pausa estiva per molti è iniziato il periodo del raccolto. Questo è visibile nei prodotti degli agricoltori che raggiungono le nostre forchette e nella formazione dei governi. A livello europeo, la Commissione europea uscente ha recentemente presentato il rapporto "Dialogo strategico sul futuro dell'agricoltura dell'Ue", che guiderà la visione della prossima Commissione europea per l'agricoltura e l'alimentazione.

Stati Uniti: dall'USDA quasi 10 milioni di dollari in sovvenzioni per espandere i mercati dei prodotti biologici statunitensi

L'Agricultural Marketing Service (AMS) del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) ha assegnato altri 9,7 milioni di dollari per 13 progetti di sovvenzione attraverso il programma Organic Market Development Grant (OMDG), portando l'importo totale assegnato attraverso il programma a 85 milioni di dollari. Questi progetti sosterranno lo sviluppo di mercati biologici nuovi ed esistenti per aumentare il consumo di prodotti agricoli biologici nazionali.

La Spagna cresce nel bio, la chiave è nell’aumento dei consumi

La Spagna è riuscita a posizionarsi tra i primi dieci mercati mondiali per i prodotti biologici, con un valore di 3 miliardi di euro nel 2023, secondo quanto riportato dai media locali. 

Questo avanzamento colloca il paese tra i più grandi del settore, dietro a economie come gli Stati Uniti, la Germania e la Francia, che rappresentano il 5,7% del mercato europeo. Si stima che questo mercato crescerà tra il 6% e il 7% all’anno nei prossimi anni.

Clima di attesa, vanno interpretati i dati del report “Bio in cifre 2024”, di Fabrizio Piva

GreenPlanet pubblica un interessante editoriale volto ad interpretare i dati del report “Bio in cifre 2024”, presentato lo scorso 17 luglio. Il report fornisce dati che a livello macro aggregato sono positivi e confortanti, quelli di un settore che continua a crescere anche se un’analisi un po’ più ragionata ed approfondita fa emergere qualche ombra che da tempo grava sul settore e non lo fa decollare.

Tavolo del Bio Alleanza delle Cooperative: focus su riorganizzazione della filiera, sburocratizzazione e contaminazioni accidentali, di Cristina Latessa

All’indomani di “Appuntamento con il bio”, l’evento che con dati statistici e tavole rotonde ha fatto il punto sullo stato di salute del comparto bio, svoltosi di recente a Bracciano, la giornalista intervista Francesco Torriani, presidente del Settore biologico Confcooperative e coordinatore dell’Alleanza delle Cooperative per il settore biologico sulle strategie di mercato per efficientare l’organizzazione delle filiere e sulle relative strategie di comunicazione, ma si parla anche di regole e burocrazia.

Pubblicato “Focus Bio Bank 2024”: bio resiliente, 27% delle vendite retail nelle Mdd

È un biologico resiliente quello che emerge dal Focus Bio Bank - Supermercati & Specializzati 2024, liberamente consultabile su issuu.com/biobank. Resta saldo e mantiene il punto anche in tempi di crisi epocali e globali, in uno scenario dominato dall’incertezza. Il mercato del bio italiano, fra retail, ristorazione ed export ha raggiunto infatti 9,1 miliardi di euro nel 2023 (+8,7% sul 2022). Quello del solo retail è salito a 4,2 miliardi di euro nel 2023 (+6,7%).

Internazionalizzazione del bio, appuntamento di ITA.BIO dedicato alla Corea del Sud: i materiali dell’evento

Per chi volesse rivederlo o lo ha perso, Nomisma ha pubblicato i materiali dell’incontro svoltosi il 19 giugno in diretta streaming focalizzato sulla Corea del Sud. ITA.BIO è la prima piattaforma per l’internazionalizzazione del biologico Made in Italy,  un'iniziativa promossa da ICE, in collaborazione con FederBio e a cura di Nomisma.

E' possibile scaricare i materiali dell’evento QUI

Biologico e mercato. Il punto sui dati presentati da NielsenIQ, di Fabrizio Piva

Dai dati recentemente presentati da NielsenIQ emerge che nei primi 5 mesi del 2024 il settore del biologico nel comparto della GDO ha ripreso quota, nonostante persistano ancora alcune minacce legate, soprattutto, alla congiuntura economica ma anche alla capacità del settore stesso di mantenere un determinato trend.

Italia produttore leader mondiale. Entra nel carrello della spesa di 23 milioni di famiglie ogni anno, di Marco Principini

L’articolo riporta dati relativi alle vendite nella GDO sulla centralità della spesa per i prodotti biologici da parte degli italiani, con una propensione alla spesa che è frenata da un aumento generale dei costi e da una riduzione del potere di acquisto. E’ necessario che le associazioni di categoria facciano sinergia tra loro, con le istituzioni e la GDO per supportare i progetti di filiera ed il giusto prezzo.