mercato

SANA 2019: i documenti presentati in occasione dell’Osservatorio Sana.

Nel corso della prima giornata di lavori della Fiera del Sana, si è svolto l’incontro di presentazione dell’Osservatorio Sana, promosso da BolognaFiere e curato da Nomisma con il patrocinio di Federbio e Assobio. Come ogni anno, sono stati presentati i principali numeri del settore, analizzando i dati strutturali e quelli di mercato, con un approfondimento sulle dimensioni dell’export del biologico italiano e due focus specifici sui mercati giapponese e russo.

Italiano

Bio in Cifre 2019: disponibile il report sulle anticipazioni dei dati strutturali.

Pubblichiamo il documento relativo alle anticipazioni dei dati strutturali del comparto biologico relativo al 2018. Il report contiene anche informazioni sui dati di mercato e sulle importazioni di prodotti biologici da Paesi terzi.

BIO IN CIFRE 2019 - Anticipazioni

 

Fonte: SINAB

Italiano

Mipaaft: pubblicati i dati sul biologico italiano per il 2018

Pubblicati sul sito del Mipaaft i dati relativi al settore del biologico italiano nel 2018. Elaborati dal SINAB, i dati indicano che, dal 2010, gli ettari di superficie biologica in Italia sono aumentati di oltre il 75%, mentre il numero degli operatori del settore è cresciuto di oltre il 65%. Ad oggi,  la superficie dedicata al biologico nel 2018  equivale  all'estensione di un’area vasta quanto la Regione Puglia.

Italiano

Scegliere biologico fa bene anche alla salute di chi lo produce

Il presidente di AssoBio , Roberto Zanoni, è stato intervistato da BioAmbassador, una piattaforma digitale innovativa che ha lo scopo di promuovere l’ecobio e la sostenibilità. Nell’intervista, partendo dal contesto della forte crescita del settore e dal fatto che molti consumatori non mettono nel carrello prodotti bio perchè ritengono che il prezzo sia troppo alto, o dal fatto che i produttori non si convertono al bio a causa di certificazioni troppo onerose, si cerca di fare il punto della situazione.

Italiano

Agriumbria: un convegno su agricoltura biologica, mercato, Pac e clima

Agricola Grains ed Edagricole/Terra è Vita organizzano, in occasione della tradizionale manifestazione umbra, un interessante convegno dal titolo “Agricoltura biologica: opportunità di mercato, nuova Pac e pratiche a contrasto del cambiamento climatico”.

Italiano

UE: crescono le produzioni e le importazioni nel biologico

La Commissione UE ha pubblicato due report relativi all'agricoltura biologica nell'UE e alle importazioni di prodotti biologici. Dai documenti si evidenzia come, tra il 2010 e il 2017, si sia registrato un forte aumento della superficie agricola comunitaria dedicata all'agricoltura biologica, e sia anche notevolmente cresciuto il ruolo dell’import di prodotti biologici.  

Italiano

Quasi 9 francesi su 10 hanno consumato almeno un prodotto bio nel 2018.

Quasi nove francesi su dieci dicono di aver consumato – nel corso del 2018 – almeno una volta prodotti bio; sette su dieci di averlo fatto almeno una volta al mese e il 12% di averli acquistati ogni giorno. Cifre che mostrano come anche in Francia il biologico sia decisamente in crescita: secondo gli ultimi dati diffusi da Agence Bio, l’Agenzia francese per lo sviluppo e la promozione dell’agricoltura biologica, nel 2018 il mercato del biologico riferito ai soli prodotti alimentari è cresciuto del 13% rispetto al 2017, arrivando a 9,3 miliardi di euro.

Italiano

IFOAM EU: eventi al BioFach

L’IFOAM EU organizza tutta una serie di eventi in occasione del BioFach di Norimberga. In primo luogo l’ IFOAM EU’s Policy Day sul tema "A new CAP for healthy farms, people and a healthy planet – Una nuova PAC per un pianeta sano, aziende e persone sane", per capire come la futura PAC possa innescare una transizione su vasta scala verso sistemi agricoli sostenibili che rispettino la natura, l'ambiente e la nostra salute.

Italiano

Pagine

Abbonamento a mercato