Data inizio
29 Apr 2021
News

La Organic Farm Knowledge Platform (QUI il toolbox per accedervi) fornisce informazioni pratiche per agricoltori e consulenti biologici. Inizialmente, la piattaforma è stata creata per includere strumenti utili e informazioni sull'agricoltura biologica. Negli ultimi due anni, sono stati aggiunti materiali sull'alimentazione dei monogastrici, sulle sementi e l’allevamento. Ora la piattaforma è stata estesa a coprire tutti i temi dell'alimentazione e dell'agricoltura biologica - dalla produzione, alla certificazione, alla protezione ambientale e oltre. Le parti interessate sono invitate a contribuire alla piattaforma con i loro materiali più rilevanti per la pratica del biologico, aiutando così l'agricoltura europea a diventare più sostenibile.

Questo ampliamento volto a coprire tutti i temi dell'agricoltura biologica segna una pietra miliare nello sviluppo della piattaforma multilingue Organic Farm Knowledge, che aspira a diventare l'hub di riferimento europeo per le conoscenze pratiche sull'agricoltura biologica, contribuendo così in modo significativo all'obiettivo del 25% dei terreni agricoli dell'Unione Europea in biologico entro il 2030.

Il focus originale della piattaforma sulla produzione di seminativi e sull'allevamento è stato sviluppato attraverso due progetti europei finanziati nel programma Horizon 2020: OK-Net Arable e OK-Net Ecofeed. Questi progetti hanno fondato e costruito la piattaforma dalle sue radici, sintetizzato le conoscenze esistenti e sviluppato nuovi strumenti adattati alle esigenze degli agricoltori. La raccolta di conoscenze all'interno dei due progetti ha portato a circa 400 strumenti disponibili sulla piattaforma, di cui 330 relativi alla produzione agricola e 150 all'allevamento. L'espansione tematica è stata pianificata strategicamente dal consiglio esecutivo e dal comitato editoriale per renderla attraente per gli utenti finali e quindi sostenibile a lungo termine.

La piattaforma ristrutturata presenta sei temi principali: Produzione vegetale, Zootecnia, Suolo, Gestione della catena alimentare, Ambiente e società e Gestione dell'azienda agricola. Gli utenti possono navigare attraverso i temi della piattaforma o cercare direttamente nel toolbox secondo il tipo di strumento, la lingua, le parole chiave e altro.

Invito a ulteriori collaborazioni

Diversi progetti di ricerca collaborano con la piattaforma Organic Farm Knowledge, utilizzando la piattaforma per diffondere i loro risultati orientati alla pratica. La piattaforma è aperta a ulteriori collaborazioni, che permettano la continua crescita di elementi di conoscenza, aumentando la gamma di strumenti disponibili. I partenariati sono vantaggiosi per tutti: i progetti possono promuovere e diffondere ulteriormente la conoscenza creata nella loro ricerca direttamente agli utenti finali, aumentando così il loro impatto e facilitando la crescita e il successo della piattaforma.

E’ possibile contattare i gestori della piattaforma per maggiori informazioni su come un progetto o un’organizzazione può collaborare o contribuire all’ Organic Farm Knowledge  a questo LINK

Fonte: Organic Farm Knowledge