Data inizio
26 Lug 2016
News

Uno studio a lungo termine in Kenya della FIBL, l'Istituto svizzero di Ricerca per l'agricoltura biologica, ha dimostrato chiaramente che l'agricoltura biologica non solo genera rendimenti paragonabili, ma produce anche più reddito per gli agricoltori rispetto ai metodi convenzionali.

Si tratta di uno studio di 10 anni, condotto con i partner locali a partire dal 2007. Contraddice il mito che il biologico abbia necessità di spazi più ampi per ottenere rendimenti simili al convenzionale. Con costi degli input minori per l'agricoltura biologica e prezzi più elevati sui mercati, i redditi per gli agricoltori biologici cominciano ad essere più elevati dopo cinque anni dall’entrata nel sistema ed a raggiungere un vantaggio del 53% più elevato a partire dal sesto anno.

Un altro fattore importante rilevato dalla studio è la migliore fertilità del suolo in agricoltura biologica.  L'assenza di input chimici nei sistemi di agricoltura biologica ha inoltre effetti benefici sugli ecosistemi e sulla salute delle persone in quanto non nei prodotti non vi sono residui chimici nocivi.

Studi paralleli in India sulla produzione di cotone e in Bolivia sulla produzione di cacao hanno mostrato risultati altrettanto positivi per l'approccio biologico. Il programma a lungo termine “Farming Systems Comparison in the Tropics (SysCom)” ha lo scopo di fornire prove scientifiche sui benefici e sugli inconvenienti del biologico rispetto ai sistemi agricoli convenzionali. Obiettivo finale è quello di sostenere lo sviluppo di politiche e strategie che favoriscano l'adozione di pratiche sostenibili di uso del suolo a livello locale, regionale e internazionale.

Lo studio mostra chiaramente che l'approccio biologico è una strategia attuabile nei tropici, soprattutto attraverso la sfida della diffusione della conoscenza e della formazione in agricoltura biologica.  Oltre alla ricerca a lungo termine, che proseguirà almeno fino al 2019, l'approccio della ricerca partecipativa in azienda viene utilizzato per sviluppare e promuovere pratiche agricole adattate alle condizioni locali per l'agricoltura sostenibile. Assieme agli agricoltori locali e ad altri soggetti interessati, vengono eseguite  diverse sperimentazioni in campo per testare e analizzare diverse pratiche innovative in azienda.  

Lo studio a lungo termine SysCom è sostenuto finanziariamente dalla Fondazione Biovision, dalla Direzione Svizzera per lo sviluppo e la cooperazione, il Servizio Sviluppo del Liechtenstein e il Fondo sostenibilità Coop.

Maggiori informazioni QUI

Fonte: FIBL

Luogo
Kenia