Data inizio
08 Set 2023
Agenda

Si svolgerà presso l’Arena Sanatech Lab, l'8 settembre alle ore 14, un interessante workshop dal titolo "Progettazione e realizzazione dell’azienda agricola biologica del futuro", un evento per riflettere sulle criticità del modello economico agricolo italiano in funzione degli obiettivi di sostenibilità. L’incontro affronta infatti una questione endemica dell’economia agraria italiana e punta a creare una svolta epocale nella struttura imprenditoriale primaria del Paese. Stop alla specializzazione delle aziende agricole oggi divise tra zootecniche e ortofrutticole. La spinta green dell’Ue porta a creare una rivoluzione in questo modello di business di cui si è dotata l’economia agraria italiana da una settantina d’anni a questa parte. L’agricoltore del futuro, per essere sostenibile, dovrà dedicarsi ad entrambe le attività, in egual misura.

“Oggi, la valorizzazione della biodiversità che è anche una delle strategie europee che fanno capo al New Green Deal di Bruxelles - spiega Alessio Capezzuoli, curatore dell’incontro -, spinge per un ritorno alle aziende agricole miste, ossia che si occupano sia di allevamento che di produzioni ortofrutticole. Il settore biologico, in particolare, guarda con grande attenzione a questo tema. Non si tratta di un ritorno al passato ma di usare le nuove tecniche a disposizione degli agricoltori e applicarle ad una struttura di impresa agricola che torna ad occuparsi sia di zootecnia di che ortofrutticoltura per essere più sostenibile. In questo modo, peraltro, è possibile comprimere i costi e prevenire le malattie di piante e animali. Bastano piccoli investimenti”.

La chiave per l’imprenditore agricolo del futuro è quella di sapere impostare le proprie aziende nel modo ottimale, per questo, per la prima volta in una fiera, sarà aperto un desk permanente di consulenza gratuita agli agricoltori nella saletta lounge di Sanatech.

L’evento fa parte del ricco programma di convegni di Sanatech, la rassegna della filiera produttiva biologica e sostenibile. Sanatech è organizzata da Bologna Fiere e Federbio in collaborazione con Avenue Media e si terrà dal 7 al 9 settembre 2023 in concomitanza con Sana, il Salone del biologico e del naturale.

Fonte: Sanatech

Luogo
Bologna