Spagna: i numeri del settore biologico per il 2017. (EN)

22/06/2018
News

Dati strutturali

Il Ministero dell'agricoltura, della pesca e dell'alimentazione spagnolo (MAGRAMA) ha diffuso i dati sulla produzione biologica in Spagna per l'anno 2017. Questi dati confermano il trend di crescita sostenuta e il consolidamento della produzione biologica, osservata negli anni precedenti.

Pertanto, l'area dedicata a questo tipo di produzione è aumentata del 3,1% rispetto al 2016, superando i 2.082.000 ettari. La metà è destinata ai pascoli permanenti, un quarto alle colture seminative e l'altro trimestre alle colture permanenti.

Viene, quindi, confermata una tendenza di crescita media annua dell'area totale biologica del 3,7% negli ultimi 5 anni.

Nello specifico, si evidenzia nella produzione di ortaggi un aumento di ettari dedicati a ortaggi, foraggi, frutta, noci, agrumi e bacche, il mantenimento di quelli dedicati a vigneti e uliveti, e la diminuzione di superfici coltivate a cereali e legumi.

In termini di produzione animale, si ha un aumento del numero di allevamenti di latte bovino e ovino, dell'apicoltura e del pollame. Il numero di capi di bestiame aumenta anche per i bovini, per le galline ovaiole, i conigli e gli alveari. L'acquacoltura ha evidenziato quest'anno una crescita nella produzione di oltre il 29%.

Per quanto riguarda gli operatori, il loro numero totale è aumentato del 5,3% a 43.984, con un numero crescente in tutte le categorie: primario (4,2%), industriale (12,8%), importatori (28%), esportatori (49%) e grossisti (22%).

-          AGRICOLTURA ECOLOGICA – ESTADISTICAS 2017

 

Dati di mercato

EcoLogical ha pubblicato "Organic Sector in Spain 2018", un rapporto esauriente che raccoglie le informazioni più aggiornate sugli enti pubblici nazionali e internazionali e contiene studi originali sul settore biologico spagnolo.

Presenta dati rilevanti sul mercato biologico, sui consumatori, sulla produzione, sui canali di distribuzione per i prodotti biologici e sul contesto internazionale.

Le cifre principali:
     -Valore del mercato domestico biologico: € 1,668 Mill (la Spagna è al 10 ° posto tra i mercati mondiali)
     -Spesa pro capite in Spagna: 36,33 € (+ 12,58% rispetto al 2015)
     -Quota di mercato biologica: 1,69% del mercato alimentare totale

-          SPANISH ORGANIC SECTOR 2018

 

Fonte: MINISTERIO DE AGRICULTURA, PESCA Y ALIMENTACIÓN; EcoLogical