Data inizio
06 Apr 2023
News

Negli ultimi anni, Agroecology Europe ha iniziato a mappare le iniziative agroecologiche in diversi Paesi o regioni d'Europa, con l'obiettivo di sostenere lo sviluppo dell'agroecologia in Europa, sensibilizzarla e quindi rafforzarla in tutta Europa.

Questo lavoro, vale a dire la mappatura delle iniziative, la stesura dei rapporti e il coordinamento del lavoro stesso, è stato svolto dai membri della rete Agroecology Europe Youth Network.

La mappatura raccoglie conoscenze sulla diversità delle iniziative, degli esempi e dei casi pratici esistenti in agroecologia, oltre a far progredire la ricerca e l'istruzione e a sostenere lo sviluppo di capacità e competenze. Le attività di mappatura non sono previste come completamente esaustive, ma piuttosto di sintesi, fornendo così informazioni chiave per costruire una comprensione comune dell'agroecologia e del suo sviluppo in Europa.

Nel 2021 Croazia, Montenegro, Malta, Kosovo e Slovenia sono stati aggiornati o aggiunti di recente ai Paesi mappati da Agroecology Europe. I rapporti creati nel 2021 sono stati raccolti in un libro insieme ai rapporti di altri Paesi creati con la stessa metodologia nel progetto AE4EU.

Il primo volume raccoglie i rapporti di 13 Paesi: Albania, Austria, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Germania, Grecia, Italia, Kosovo, Malta, Montenegro, Macedonia del Nord e Romania.

Nel 2022 sono stati avviati due nuovi rapporti: Irlanda e Moldavia, attualmente in fase di revisione. Insieme al rapporto sulla Slovenia, i rapporti saranno presentati in un secondo volume, attualmente in fase di stesura, la cui pubblicazione è prevista per il 2023.

Il primo volume “Mapping the development of agroecology in Europe – Country Report series – Volume 1” si può scaricare QUI

Fonte: Agroecology Europe