Data inizio
27 Apr 2023
News

Assistenza tecnica specializzata e programmi di formazione accademica per rafforzare e incrementare le produzioni agroalimentari da agricoltura biologica in Colombia. L’Università di Bologna, con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL), partecipa a DRET II – Programma di Sviluppo Rurale con un Approccio Territoriale, progetto di cooperazione finanziato dall'Unione Europea, dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e dalla FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura.

Obiettivo dell’iniziativa è contribuire allo sviluppo rurale della Colombia e al benessere dei produttori e dei consumatori europei: il paese sudamericano esporta infatti in Europa molti prodotti alimentari, tra cui caffè di qualità pregiata, cacao e frutta tropicale. Grazie a una serie di missioni di scambio e con un approccio di cooperazione partecipativo, verranno sviluppati approcci condivisi per la gestione della biodiversità, l'innovazione del settore agroalimentare con tecnologie sostenibili e la diversificazione delle produzioni come strategia di resilienza contro i cambiamenti climatici.

Gli studiosi dell’Alma Mater che partecipano al progetto hanno già svolto una prima missione in Colombia, per iniziare a progettare una strategia di supporto tecnico e di trasferimento di conoscenze dedicata in particolare a modelli di agricoltura biologica e sostenibile. Mentre tra poche settimane, in occasione di Macfrut 2023, arriverà in Italia una delegazione che include funzionari del Ministero delle Politiche Agricole della Colombia e rappresentanti del settore agricolo colombiano. La delegazione visiterà anche diverse realtà agroalimentari e industriali dell'Emilia-Romagna che possono rivelarsi particolarmente interessanti per lo sviluppo del paese sudamericano.

Oggi in Colombia l'agricoltura certificata biologica occupa meno dell'1% della superficie coltivata: circa 90 mila ettari, contro gli oltre 3 milioni di ettari dell'Argentina. Aumentare questo tipo di colture diventa quindi fondamentale, prima di tutto perché nell'Unione Europea è sempre più alta la domanda di prodotti biologici. Inoltre, la transizione ecologica dei sistemi agroalimentari offre oggi nuove opportunità di sviluppo economico, produttivo e commerciale, nel quadro del Green Deal europeo. Vengono infatti privilegiati sempre di più i sistemi agricoli e produttivi che preservano l'ambiente e mitigano i cambiamenti climatici, oltre ad altri impatti ambientali.

Ulteriori informazioni a questo LINK

Fonte: UNIBO