Data inizio
11 Ago 2022
News

Con l'attenuarsi della volatilità del mercato, la crescita del settore biologico statunitense sta tornando verso le tendenze storiche, secondo l'ultimo Survey dell'OTA-Organic Trade Association.

L'indagine dell'OTA mostra che nel 2021 i consumatori sono tornati a modelli di acquisto più stabili, basati sulla necessità. Tra il 2020 e il 2021, le vendite di prodotti biologici hanno superato i 63 miliardi di dollari, con una crescita totale di 1,4 miliardi di dollari (2%) nel corso dell'anno. Le vendite di prodotti alimentari, che comprendono oltre il 90% delle vendite biologiche, sono salite a 57,5 miliardi di dollari (con una crescita di circa il 2%), mentre le vendite di prodotti non alimentari hanno raggiunto i 6 miliardi di dollari (con una crescita del 7%).

"Come ogni altro settore, anche quello del biologico ha attraversato molte vicissitudini negli ultimi anni, ma la resilienza e la creatività del settore ci hanno permesso di andare avanti con forza", afferma Tom Chapman, CEO e direttore esecutivo dell'OTA. "Nel 2020, il biologico ha aumentato in modo significativo la sua posizione sul mercato, in quanto gli americani hanno esaminato più da vicino i prodotti presenti nelle loro case e si sono orientati verso scelte più salutari. Quando nel 2021 le abitudini d'acquisto pandemiche e le carenze di approvvigionamento hanno iniziato a diminuire, abbiamo assistito alle performance più brillanti delle categorie che sono state in grado di rimanere flessibili, nonostante il panorama mutevole. La capacità di adattarsi e di rispondere alle esigenze dei consumatori e dei produttori è una parte fondamentale della crescita e del successo del biologico".

Il sondaggio, in inglese, può essere scaricato QUI

Fonte: GreenPlanet/OTA