Veneto: bando per la misura 11 "Agricoltura biologica" del nuovo PSR 2014-2020.

25/05/2015
News

Con l'approvazione dei bandi agro-climatico-ambientali, la Regione del Veneto ha finanziato la misura 11 "Agricoltura biologica" del nuovo Programma di sviluppo rurale 2014-2020.

Il bando prevede il sostegno sia ai pagamenti per la conversione (5 milioni 800mila), sia per il mantenimento dell'agricoltura biologica (16 milioni). I pagamenti verranno corrisposti a fronte dell'impegno dei beneficiari a convertire l'azienda tradizionale alle pratiche dell'agricoltura biologica o a mantenere tali pratiche nel caso l'azienda sia già biologica.

Gli elementi essenziali della produzione biologica vegetale sono la gestione della fertilità del suolo, la scelta delle specie e delle varietà, la rotazione pluriennale delle colture, il riciclaggio delle materie organiche e le tecniche colturali rispettose dell'ambiente.

La scadenza del bando è fissata al 15 giugno 2015.

La concessione e l'erogazione degli aiuti sono subordinate alla approvazione del Psr Veneto 2014-2020 da parte della Commissione europea, nonché al rispetto di tutte le definizioni, condizioni e limitazioni, generali e specifiche di misura che saranno approvate nella versione definitiva del Programma.

il Bando

Fonte: Regione Veneto

Regioni:

Parole chiave: