Il nuovo Regolamento Europeo sulla circular economy (Reg. UE n.1009/2019), che stabilisce norme relative alla messa a disposizione sul mercato di prodotti fertilizzanti dell'Ue e che entrerà in vigore nel 2022, segna una svolta epocale in merito alla categorizzazione e commercializzazione di prodotti quali i biostimolanti delle piante, correttivi, ammendanti, additivi e adiuvanti. Se ciò comporta indubbi vantaggi anche al settore agricolo biologico, che potrà beneficiare di fertilizzanti organici con marchio CE, tuttavia alcune scelte del legislatore europeo, se non associate a restrizioni specifiche per il bio, potrebbero ingenerare alcuni problemi in termini di rispondenza ai requisiti imposti ai prodotti biologici a seguito dell’’uso di alcuni mezzi tecnici.
Il webinar intende evidenziare luci ed ombre del nuovo Regolamento comunitario sui fertilizzanti ed il suo potenziale impatto sul settore produttivo biologico, con particolare riguardo ad alcune contaminazioni.
Partendo dalla disamina della normativa cogente per il settore biologico in merito ai mezzi tecnici (i.e., prodotti dual-use e/o borderline, quali i biostimolanti e corroboranti), verranno evidenziate le criticità emergenti, con un focus specifico sul questionario realizzato dal CREA- Agricoltura e Ambiente e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa entro il progetto METinBIO, identificando i ruoli svolti dai diversi attori nel processo normativo in corso.
L’evento è rivolto principalmente ai produttori ed associazioni biologici, ricercatori, organismi di controllo pubblici e privati, produttori di mezzi tecnici, laboratori accreditati per l’analisi dei mezzi tecnici, decisori politici.
20 ottobre, ore 9.30 -12.30
Per partecipare al webinar è necessario connettersi a questo LINK
QUI è possibile scaricare il programma
Fonte: RIRAB