Data inizio
22 Nov 2023
Data fine
24 Nov 2023
Agenda

Si terrà presso la sede del CIHEAM-Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari , dal 22 al 24 novembre, la terza edizione della “Mediterranean Innovation Agrifood Week” quest’anno dal titolo “The future is young: changing mindset to deal with change”, una serie di incontri che vedranno la partecipazione dei principali protagonisti del cambiamento nel Mediterraneo.

Quali sono i principali ostacoli che i giovani del Mediterraneo dovranno affrontare per guidare il cambiamento del sistema alimentare? Per rispondere a questa domanda è necessario partire dalle principali sfide che i giovani, e con loro gli attori chiave delle comunità locali, saranno tenuti a cogliere e a fronteggiare.
Transizione alimentare, transizione verde e digitale, cambiamenti climatici, cambiamenti nelle imprese, modernizzazione dei processi produttivi rappresentano le principali sfide che dovranno affrontare i giovani del mediterraneo. Nel prossimo futuro, infatti, occorreranno competenze tecniche e imprenditoriali, ma anche competenze che permettano di conferire ai processi produttivi un’impronta ‘verde’ e possano riuscire a coniugare progresso sociale, economico e ambientale. Tutto ciò sarà possibile se, alle competenze, si affiancherà un cambiamento di mentalità nei giovani per guidare un cambiamento che garantisca stabilità sociale ed economica nel Mediterraneo, riduca le diseguaglianze e favorisca la resilienza, soprattutto nelle aree agricole e rurali.

Quali modelli e strumenti dobbiamo mettere in campo per accompagnare la crescita delle competenze e il cambiamento di approccio dei giovani?
Quali risposte dare a un’esponenziale crescita della popolazione giovanile nel Mediterraneo al fine di incidere su uno sviluppo locale che tenga conto e reagisca alla sfida climatica e al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità dell’agenda 2030?

Saranno quattro gli incontri sui principali fattori di cambiamento e i risultati contribuiranno ad animare la discussione della conferenza internazionale finale. Al confronto finale prenderanno parte alcuni tra i principali protagonisti istituzionali nel mediterraneo: organizzazioni internazionali protagoniste del cambiamento nel mediterraneo, esperti del settore, aziende e delegazioni da Albania, Algeria, Bosnia-Erzegovina, Egitto, Etiopia, Giordania, Grecia, Kenya, Libano, Palestina, Uganda, Tunisia e i rappresentanti dei paesi del MIP – Mediterranean Innovation Partnership.

Il programma ed altri dettagli per la partecipazione a questo LINK

Fonte: CIHEAM Bari

Luogo
Valenzano (Bari)