Conferenza Stato-Regioni: via libera al Piano Nazionale per l’agricoltura biologica

La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il Piano d’azione nazionale per la produzione biologica e i prodotti biologici. Il Piano, previsto dall’articolo 7 della legge 9 marzo 2022 n. 23, avrà una durata di tre anni, dal 2024 al 2026, e potrà essere soggetto ad aggiornamenti annuali.

Il Piano va a sostituire il precedente Piano d’Azione varato nel 2016 e in vigore fino al 2020.

Tra le finalità:

Giornata del bio, 35 candeline di AIAB e nascita di AIAB Toscana. Un bilancio sul biologico e sull’associazione dalle origini ad oggi, di Giuseppe Romano

Il presidente di AIAB, Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, celebra i 25 anni dalla fondazione con un editoriale che fa un po’ il bilancio del lungo percorso compiuto. L’anniversario cade proprio in occasione della giornata europea del biologico, che si è celebrata il 23 settembre scorso, un’occasione per celebrare ma anche per riflettere su come l’agricoltura biologica si sia sviluppata e sulle sfide affrontate e da affrontare.

Produzione biologica: la posizione della Conferenza delle Regioni

Promuovere tutte le attività agricole biologiche attraverso un apposito fondo. La Conferenza delle Regioni, nella seduta del 28 settembre, ha espresso l’intesa condizionata all’accoglimento degli emendamenti riportati nel documento approvato (visionabile a questo LINK) in merito al Decreto riguardante le modalità di funzionamento del "Fondo per lo sviluppo della produzione biologica", che è stato inviato al Governo per via telematica.