La ricerca: quantità elevate di E. coli resistente agli antibiotici trovate nella carne di pollo convenzionale rispetto a quello biologico

L'uso di antibiotici è vietato in agricoltura biologica, mentre l'uso libero di antibiotici nella zootecnia convenzionale causa importante preoccupazione per lo sviluppo della resistenza agli antibiotici. Un recente studio pubblicato sulla rivista Animals, effettuato da ricercatrici e ricercatori italiani,  concorda con il numero crescente di ricercatori che mostra che animali allevati con l’uso di antibiotici si traduce in batteri più resistenti agli antibiotici stessi che causano malattie di origine alimentare negli esseri umani.

Ricerca: nei maiali bio meno E. coli resistenti agli antibiotici rispetto ai maiali convenzionali

Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Plos One ha testato dei suini provenienti da quattro diversi paesi europei -Danimarca, Francia, Italia e Svezia, ed ha scoperto che gli animali allevati nelle aziende biologiche ospitano in maniera consistente meno E. coli resistenti agli antibiotici rispetto ai suini allevati in aziende convenzionali.